Ultime notizie

10 Novembre 2015

In calo prestiti, tassi dei mutui e, di conseguenza, anche le sofferenze

di M.C.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Prestiti ancora in calo a settembre, a conferma che il mercato del credito non è ancora ripartito nella realtà, nonostante la politica d’incentivo della BCE. In base all'ultima indagine mensile di Bankitalia i prestiti al settore privato sono calati dello 0,5% a settembre, come nel mese di agosto. 

In particolare soffrono le PMI, in quanto i prestiti alle imprese non finanziarie hanno evidenziato un calo dello 0,9%, più forte dello 0,8% di agosto, mentre i prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,4% dopo il +0,3% precedente. 

Prosegue la discesa dei tassi d'interesse, frutto anche delle politiche espansive della BCE: i tassi sui mutui sono calati in media al 2,92% dal 3,04% e quelli per il credito al consumo sono scesi marginalmente all'8,23% 8,24%. Giù anche i tassi praticati sui nuovi prestiti alle imprese di importo non superiore a 1 milione di euro, che si attestano al 2,82% dal 2,99% precedente.

Rallenta di conseguenza anche la crescita delle sofferenze delle banche, che evidenziano un tasso tendenziale del 13,5% rispetto al 14,2% del mese precedente.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat

Notizie Correlate

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

Davide Cominardi, Investment Consultant Manager di Moneyfarm

16x9

News

16x9

News

    Angle Left
    Angle Right