Ultime notizie

30 Gennaio 2015

Hines: firmato il passaggio di consegne per il fondo Real Venice I

di M.C.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hines sgr è ufficialmente il nuovo gestore del fondo Real Venice I. Nei mesi scorsi era arrivata l’approvazione dell’assemblea dei quotisti, fondo gestito in passato dalla Est Capital sgr e poi commissariata da Banca d’Italia, per il cambio di gestione a favore di Hines sgr.

Ora è arrivata anche la firma dal notaio da parte di Hines sgr.
 

Il piano presentato dalla società rappresentata da Manfredi Catella prevede una ricapitalizzazione da parte di soggetti istituzionali, che saranno identificati in seguito.

Secondo quanto comunica Hines le banche creditrici avrebbero espresso parere favorevole a posticipare le scadenze dei prestiti concessi in passato.

Il subentro completa l'iter avviato a valle della volontà espressa dall'assemblea del fondo Real Venice I e del gradimento del ceto bancario (con capofila Intesa San Paolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo). 

Il fondo Real Venice I è proprietario di un compendio immobiliare al Lido di Venezia, tra cui gli alberghi Excelsior e Des Bains, che saranno oggetto di un programma di tutela e riqualificazione, a partire da una serie di interventi di messa in sicurezza dell’Hotel Des Bains.

Il piano di riqualificazione predisposto da Hines Italia Sgr potrà estendersi oltre il perimetro del fondo Real Venice I per includere altre proprietà dismesse al Lido.

L'obiettivo è mettere a punto un'operazione strategica in collaborazione con la comunità locale, la città di Venezia e le istituzioni.

In tal senso è già stato avviato un tavolo di lavoro comune con Cassa Depositi e Prestiti e con il Fondo Strategico Italiano.

Hines Italia Sgr ha già provveduto a selezionare, tramite gara su inviti, gli advisors che seguiranno il programma di riqualificazione, identificati in Leonardo & Co per la struttura finanziaria e Jones Lang La Salle Hotel per la selezione dell'operatore alberghiero che sarà partner dell'operazione.

La Sgr è inoltre assistita dagli studi legali Gianni Origoni e D'Urso Gatti, dallo studio Maisto per la parte fiscale e da Ernst&Young per la parte contabile.

Relativamente al progetto di riqualificazione territoriale, il team iniziale di urbanistica e pianificazione territoriale è composto dall'urbanista inglese Christopher Choa di Aecom, da Vittorio Gregotti e da Claudio Rebeschini.

In tempi brevi sarà avviata la selezione del partner di equity, scelto tra le manifestazioni di interesse già ricevute da Hines, finalizzato alla ricapitalizzazione del fondo secondo le linee guida del progetto di valorizzazione.

Nel frattempo sarà perfezionato un primo aumento di capitale già integralmente sottoscritto da parte di primari investitori istituzionali già quotisti del fondo Real Venice I tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Manfredi Catella, azionista e amministratore delegato di Hines Italia Sgr, ha commentato: "Il ruolo fiduciario che abbiamo assunto oggi nell'interesse dei quotisti e del ceto bancario ci impegnerà sia nel riordino della gestione passata sia nel rilancio di un patrimonio architettonico e culturale, tra cui i prestigiosi palazzi dell'Excelsior e Des Bains, che merita di riacquisire il proprio ruolo storico di eccellenza italiana nel mondo e fiore all'occhiello di Venezia”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat