Ultime notizie

8 Gennaio 2020

Fondazione Mps, aperta procedura concordato preventivo per Sansedoni

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Via libera dal Tribunale di Siena al concordato preventivo su Sansedoni Siena spa, la società immobiliare controllata dalla Fondazione Mps. La Sansedoni spiega di aver ricevuto lo scorso 2 gennaio la notifica dal Tribunale sull'apertura della procedura di concordato preventivo proposta dalla da Sansedoni Siena lo scorso mese di giugno. Procedura che prevede la convocazione dei creditori per il prossimo 29 aprile 2020 per il voto sulla proposta di concordato. Proposta che, qualora approvata dai creditori e omologata dal Tribunale, consentirà di preservare l'esistenza e la continuità su Siena della Sansedoni.

Arrow Global, fondo britannico che è entrato a giugno nell'azionariato, e Fondazione Mps, primo socio con il 67% del capitale, contribuiranno a sostenere il piano di ristrutturazione e i livelli occupazionali della società per la migliore valorizzazione del patrimonio immobiliare a beneficio dei creditori. 

Soddisfazione per la decisione del tribunale della città del Palio viene espressa dal presidente dell'ente di palazzo Sansedoni Carlo Rossi: "L'ammissione della Sansedoni alla procedura di concordato preventivo è motivo di grande soddisfazione per la Fondazione, che ha sempre seguito con particolare attenzione le recenti vicende della società. Ci auspichiamo si possa aprire ora un nuovo corso per Sansedoni, finalizzato al pieno rilancio delle sue attività e al mantenimento dei livelli occupazionali. Continueremo a seguire con interesse l'evolversi della situazione".

L'intervento di Arrow Global nella Sansedoni, annunciato a giugno, prevede un aumento di capitale di 5 milioni realizzato da parte di Europa Investimenti (controllata italiana di Arrow) e la creazione di un fondo chiuso per la gestione degli immobili di proprietà di Sansedoni spa da parte di Sagitta Sgr (altra controllata Arrow) le cui quote saranno sottoscritte dalle banche creditrici della Sansedoni tramite conversione dei propri crediti ipotecari, nonchè l'apporto di nuove risorse finanziarie per complessivi 13 milioni garantiti dalla Fondazione Mps (3 milioni) e da Arrow Global (10 milioni) da destinare principalmente alla realizzazione di investimenti sugli immobili.

Europa Investimenti e Sagitta Sgr sono intervenute a giugno nella domanda di concordato preventivo in continuità al Tribunale di Siena. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat