Ultime notizie

15 Ottobre 2019

Fondazione Cariplo lancia Milano 2035, offerta abitativa per giovani

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ampliare l'offerta di case per giovani e, insieme, proporre la creazione di reti di solidarietà sociale nei quartieri, soprattutto quelli popolari, per sostenere un nuovo modello dell'abitare urbano, non solo a Milano, ma in tutta l'area della Città Metropolitana. Questi i capisaldi del progetto Milano 2035, co-finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando "Welfare in Azione" e dagli enti partner, una ricca rete di enti del Terzo Settore, insieme a Università Bicocca e Politecnico di Milano, Comune di Cinisello Balsamo e con la Fondazione Dar Cesare Scarponi Onlus come capofila.

Milano 2035 prevede tre tipologie di offerta abitativa per i giovani, italiani e stranieri. Si tratta di un'offerta diretta di abitare collaborativo gestita dai soggetti della rete: 600 ragazzi troveranno alloggio nei quartieri popolari, compresi caseggiati di edilizia sociale di proprietà sia comunale sia Aler; coabitazione intergenerazionale all'interno del sistema "Prendi in Casa": 355 posti letto; mobilitazione di piccoli e grandi proprietari immobiliari, coinvolgendo i privati disponibili a partecipare mettendo a disposizione i loro immobili ed appartamenti, proponendo un nuovo modello di assegnazione dei posti letto ai giovani con un canone concordato grazie a contributi pubblici a fondo perduto e a titolo di garanzia.

Il progetto prevede un investimento triennale di 1.736.000 euro, di cui 990 mila euro da Fondazione Cariplo e 120 mila euro provenienti dall'attività di fundraising, ovvero donazioni di cittadini e imprese. I restanti 616.000 euro sono investiti dalle organizzazioni no-profit partner del progetto. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat