Ultime notizie

28 Agosto 2019

Flop Matera Capitale della Cultura. I prezzi immobiliari calano ancora

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Continua il trend negativo del mercato immobiliare residenziale in Basilicata. E' quanto emerge dalle statistiche regionali dell’Agenzia delle Entrate che evidenziano dati in rosso, per i valori medi (3.900 euro in meno per unità immobiliare) e per il numero delle transazioni (-5,9%). Il fenomeno interessa entrambe le province, ma paradossalmente è più marcato nel Materano (-8,4% di compravendite) e proprio a Matera, Capitale europea della Cultura -15,6%.

L’evento Matera Capitale Europea 2019 non ha, dunque, avuto gli effetti positivi sperati sul mercato immobiliare locale, che segue il trend nazionale, nonostante il turismo sia cresciuto del 176% in 7 anni. Certo è anche un piccolo miracolo, se si pensa che ancora oggi Matera non ha neanche una stazione ferroviaria (arriverà solo nei prossimi mesi grazie a un investimento di 220 milioni di euro), né tantomeno autostrada o aeroporto.

A dispetto dell’isolamento infrastrutturale la città ha comunque creduto nel turismo come risorsa principale. La crescita record, contro ogni pronostico e battendo i risultati di ogni altra città culturale del Centro-Sud, è stata inarrestabile negli ultimi cinque anni. Il mercato immobiliare è esploso.

Se venti o trent’anni fa per l’acquisto di un palazzotto da ristrutturare erano sufficienti i soldi di un’utilitaria, ora i prezzi degli immobili hanno superato in media 2.500 euro al metro quadro e negli ultimi anni il giro d’affari è cresciuto del 26%. Nel centro storico tutti locali liberi sono stati trasformati in ristoranti, alberghi diffusi, b&b e bar.

Nel 2010 in città c’erano 111 strutture ricettive; nel giro di cinque anni si sono quintuplicate e continuano a crescere. Le camere in affitto sono passate da 13 a 290 in poco tempo. Un mercato, quello delle locazioni, che mantiene dinamica la città lucana.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi