Ultime notizie

17 Settembre 2015

Fassino (Anci): Con taglio Imu e Tasi ai Comuni servono 5 mld di euro

di E.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Non ancora fissati i criteri di riduzione fiscale sulla casa e sindaci pensano già alla cassa: la scorsa settimana Renzi ha infatti promesso di restituire ai Comuni quanto taglierà con Imu e Tasi.

"Ci rassicurano le parole del premier che ha annunciato che non ci saranno tagli ai Comuni rispetto allo scorso anno – fa sapere il Presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Piero Fassino (foto), al termine della riunione del coordinamento dei sindaci delle città metropolitane, questa mattina a Roma -.

Siamo pronti ad un confronto con il ministero dell'Economia per quantificare questa cifra”.

Due conti l'associazione dei Comuni in realtà li ha già in tasca: "Al Governo che ha deciso di voler superare l'Imu e la Tasi sulla prima casa noi diciamo che questa operazione deve essere accompagnata da un trasferimento equivalente di fondi che vale circa 5 miliardi di euro" ha detto Fassino al termine della riunione.

L'abolizione della Tasi e dell'Imu vale un totale di 5 miliardi di euro, di cui 3,6 miliardi legati alla Tasi sulla prima casa, 300 milioni all'IMU agricola e 500-700 milioni all'IMU sugli imbullonati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi