Ultime notizie

22 Marzo 2019

Engel & Volkers, in Italia e Svizzera le località sciistiche più prestigiose

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La concorrenza tra le località sciistiche più prestigiose in Italia e in Svizzera non accenna a diminuire. In Italia, le località sciistiche più ricercate in ambito immobiliare tra gli acquirenti nazionali sono Cortina d'Ampezzo e Courmayeur. Engel & Völkers anticipa che il numero di acquirenti italiani continuerà a salire nel 2019.

A Cortina d’Ampezzo i prezzi medi delle case sono di 11 milioni di euro, con chalet esclusivi che dettano prezzi fino a 17 milioni di euro.

Anche a Courmayeur gli acquirenti nazionali dominano il mercato, mentre i clienti internazionali provengono da Inghilterra, Russia e Svezia. Il prezzo medio per un appartamento nella località sciistica è di 10 mila euro al metro quadrato. Le proprietà indipendenti raggiungono prezzi di punta fino a 8,5 milioni di euro.

Per la Svizzera invece, sono Gstaad e St. Moritz ad attirare la domanda di acquirenti, soprattutto internazionali. A Gstaad infatti, circa l'80% degli acquirenti proviene dall'estero.

Questi clienti investono in immobili che possono utilizzare come seconde case o investimenti di capitale.

Antonia Crespí Managing Partner di Engel & Völkers Gstaad:"Grazie a un'infrastruttura ben consolidata, esiste un potenziale eccellente per affittare immobili per vacanze a Gstaad durante tutto l'anno. Ciò li rende un investimento altamente auspicabile con un alto valore di fidelizzazione".

A St. Moritz, i criteri di acquisto più importanti sono una posizione tranquilla e appartata con vista sulle Alpi, accessori, servizi esclusivi e un alto grado di privacy. Attualmente gli acquirenti stranieri sono particolarmente attivi sul mercato. Nel 2018, la quota di clienti internazionali a St. Moritz era di circa il 30%. La maggior parte degli acquirenti proviene dalla Germania e dall'Italia. L'acquisizione di una proprietà nella regione dell'Engadina comporta tuttavia restrizioni per gli acquirenti internazionali. Sono autorizzati ad acquistare solo case con una superficie abitativa netta massima di 200 metri quadrati.

Barbara Jost-Derksen Partner e amministratore delegato di Engel & Völkers a St. Moritz:"Oltre alla nostra clientela straniera, stiamo attualmente registrando un ritorno di acquirenti nazionali in Engadina".

Engel & Völkers prevede che anche i prezzi degli immobili premium rimarranno elevati per tutto il 2019. 
 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi