Ultime notizie

18 Novembre 2018

ED.G.E. - Design e sostenibilità nel cuore di Milano (video)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un nuovo complesso ad uso uffici di fronte alla stazione di Porta Garibaldi a Milano, nel cuore del financial district della metropoli lombarda. Colliers International Italia ha presentato ED.G.E. – EDifici Garibaldi Executive, progetto immobiliare che nasce dalla riqualificazione della storica sede dell’Hotel Executive in viale Luigi Sturzo 45, risalente al 1972.

La struttura, di proprietà del fondo Antirion Global Core gestito da Antirion Sgr, si configura come un “edificio di edifici”, composto da tre volumi collegati ma distinti, per una superficie di 22.000 metri quadri. Il corpo principale, alto dieci piani, si affaccerà su viale Sturzo. Il segmento intermedio, da sette piani, sarà orientato verso via D’Azeglio, parallelo al cavalcavia di via Bussa, mentre l’immobile più piccolo, da cinque piani, caratterizzato da una geometria obliqua, si aprirà verso via Toqueville.

L’edificio di viale Sturzo e` stato una delle icone della Milano degli anni Settanta.

La ristrutturazione intende rispettare la sua identità, migliorando l’inserimento dei nuovi immobili all’interno dell’attuale contesto di Porta Nuova. Il progetto ED.G.E. e` pensato per restituire valore estetico ed economico a un palazzo che sorge in una delle zone più dinamiche della città.

L’area comprende anche 120 posti auto coperti, 1.900 metri quadri di verde e un totale di 4.500 metri quadri di aree esterne, che garantiranno alte performance dal punto di vista energetico e ambientale. Tutti gli elementi di ED.G.E. sono stati ideati allo scopo di ottenere la certificazione LEED Platinum.

Il progetto di trasformazione dell’edificio è coordinato da General Planning con gli architetti di Onsitestudio, che si sono occupati della fase di progettazione dei nuovi elementi. A Colliers International Italia è affidata la commercializzazione delle unità del nuovo complesso, in previsione di completamento nel marzo del 2020.

L’intervista

Roberto Nicosia, amministratore delegato di Colliers International Italia: “EDifici Garibaldi Executive è un progetto in corso, la scorsa settimana abbiamo completato la prima fase, che comprende la rimozione di tutto ciò che si trovava all’interno dell’edificio. Nel corso delle prossime settimane partirà la realizzazione del nuovo complesso, fatto di tre edifici contigui. Sono in realizzazione all’interno di Porta Nuova, di fronte alla stazione Garibaldi. All’interno del complesso si trova un grande giardino e una terrazza. Elementi a cui teniamo particolarmente perché danno un’identità specifica al complesso. Gli spazi sono studiati per essere fruiti in ottica smart. C’è molta attenzione alla scelta dei materiali e alla sostenibilità, per un progetto pensato per utilizzatori che hanno una certa sensibilità su questi temi. Il complesso sarà realizzato nei prossimi 18-24 mesi, con la consegna prevista per marzo 2020. Ci auguriamo che questo complesso possa essere di interesse per il mercato milanese. Abbiamo già avviato l’attività di commercializzazione e ci stiamo accorgendo che il target di riferimento è molto ampio, una trasversalità che è poi la caratteristica della città di Milano, che offre opportunità ad aziende di dimensioni diverse, che si muovono in campi diversi”.



Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi