Ultime notizie

23 Settembre 2015

Demanio: tappa a Napoli per il progetto Fari

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi (foto) e il Sottosegretario al Ministero della Difesa, Gioacchino Alfano, hanno fatto tappa a Napoli, con un evento che si è tenuto al Circolo Canottieri, dove presentare l’iniziativa Valore Paese per la valorizzazione e il riuso dei fari italiani, che in Campania coinvolge il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA) ed il Faro di Punta Imperatore.

Reggi ha raccontato il percorso avviato dal Demanio per sottrarre al degrado questi luoghi molto amati avviandoli a percorsi di rinascita. Prima di metterli sul mercato, tramite bandi pubblici di gara per la concessione fino a 50 anni, l’Agenzia ha lanciato via web una consultazione pubblica per raccogliere proposte e suggerimenti riguardanti gli scenari di valorizzazione futura degli 11 fari coinvolti nel progetto.

Al termine della consultazione - che ha avuto la durata di 2 mesi e ha raccolto 1140 contatti - la quasi totalità dei partecipanti si è espressa a favore di una valorizzazione dei fari, secondo un modello di lighthouse accomodation già diffuso all’estero ed una valorizzazione delle strutture esistenti grazie ad un restauro conservativo ed eco-sostenibile.

L’87% dei partecipanti ha suggerito, infatti, che quella dell’accoglienza turistica, ricettiva, ristorativa o promozionale, potrà essere la formula migliore per consentire il recupero ed il mantenimento del faro e la salvaguardia e lo sviluppo del contesto ambientale in cui è inserito.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat