Ultime notizie

12 Agosto 2015

Demanio: online la consultazione per l'Arsenale militare di Pavia

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’Agenzia del Demanio e il Comune di Pavia promuovono la manifestazione d’interesse online rivolta a soggetti interessati a contribuire con idee e proposte all’operazione per il recupero, riuso e valorizzazione del compendio ex militare conosciuto come Arsenale di Pavia.

Fino al 30 ottobre 2015 è possibile partecipare, collegandosi al sito www.agenziademanio.it oppure www.comune.pv.it, all’indagine esplorativa destinata a professionisti e operatori del settore locali, nazionali ed internazionali, finalizzata ad individuare una soluzione ottimale e sostenibile anche dal punto di vista ambientale, economico e sociale per la valorizzazione dell’immobile pubblico.

L’ex Arsenale di Pavia (ex Caserma Cairoli – Officina di Costruzione del Genio militare S. Mauro), circa 140 mila mq tra fabbricati e aree verdi attraversate da strade asfaltate, piazzali e da un corso d’acqua, il Navigliaccio, è stata la sede del 22º stabilimento a carattere tecnico-industriale del Genio Militare di Pavia. Nel dicembre 2014, il complesso è stato dismesso dal Ministero della Difesa ed è rientrato nella procedura dell’art. 26 del Decreto Legge n. 133/2014 “Sblocca Italia”, finalizzato a promuovere iniziative di valorizzazione degli immobili pubblici non utilizzati, al fine di contrastare il degrado e l’abbandono di questi beni per creare sviluppo economico e sociale per il Paese, anche attraverso strategie di cooperazione tra soggetti pubblici e privati.

Attraverso questo strumento legislativo l’Agenzia del Demanio e il Comune di Pavia potranno infatti definire l’eventuale variante urbanistica che permetterà, attraverso nuove possibili destinazioni d’uso, di far rinascere il compendio, a beneficio dello sviluppo locale e del contesto sociale in cui il bene si inserisce.

Tutti i dettagli sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione alla manifestazione d’interesse per la valorizzazione dell’Ex Arsenale di Pavia sono consultabili sul sito dell’Agenzia del Demanio, http://www.agenziademanio.it/opencms/it/Art26sbloccaitalia/exarsenalepavia

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat