Ultime notizie

8 Ottobre 2020

Cromwell Property Group rileva portafoglio logistico DHL

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cromwell Property Group (Cromwell), investitore e asset manager quotato in Australia, e IGIS Asset Management, asset manager coreano, hanno finalizzato l'acquisizione di sette immobili logistici in Italia locati a DHL per un valore di oltre 50 milioni di euro.

Situati nel nord Italia vicino alle città di Milano, Torino, Bologna e Verona, i sette immobili sono interamente locati a DHL con contratti di lungo termine e un WALT di portafoglio di circa 16 anni.

Due dei sette centri logistici sono stati completati all'inizio di quest'anno, costruiti rispettando specifiche moderne e tecnologicamente avanzate, mentre le altre cinque proprietà sono pienamente conformi agli elevati standard di DHL, che ha utilizzato questi asset fin dalla loro realizzazione.

Rob Percy, Chief Investment Officer di Cromwell: “Coerentemente con la nostra strategia Invest to Manage gli immobili saranno il seed portfolio per il fondo di nuova costituzione Cromwell European Logistics Fund. La logistica è un settore in cui crediamo molto, che ha già dato prova di essere resiliente in questo periodo di transizione. In Europa la media di vendite online si attesta all’8,8% del totale, dato relativamente basso se comparato con il livello di vendite online di altre economie avanzate, tuttavia si prevede che i volumi raddoppino nel prossimo decennio. Crediamo che i cambiamenti in atto contribuiranno a far crescere la domanda di spazi logistici, soprattutto nelle aree urbane dove l'offerta è limitata. Il Fondo avrà quindi numerose opportunità per la creazione di valore: il miglioramento delle infrastrutture esistenti e la creazione di nuovi corridoi apriranno a nuovi mercati; un tasso di sfitto inferiore al 5% permetterà di capitalizzare sulla futura crescita dei canoni di locazione; non da ultimo la necessità di ammodernare lo stock esistente per rispondere alle esigenze degli operatori logistici”.

Lorenzo Caroleo, responsabile di Cromwell Italia: “Siamo molto soddisfatti di questa nuova acquisizione che consolida la nostra presenza nel settore della logistica. Riteniamo che i fondamentali del settore logistico continueranno a rimanere molto forti nel prossimo futuro, rappresentando un’ottima opportunità per Cromwell ed i nostri capital partners. Prevediamo, infatti, di investire ulteriormente nel settore sia in Italia che nel resto d'Europa".

Elena Di Biase, Head of Logistics Capital Markets di JLL: “Questa operazione si inserisce all’interno della logistica urbana e conferma l’importanza della localizzazione degli asset e degli accordi strategici in ottica di prezzo e di investimento. JLL è fiera di aver lavorato con DHL Group in un’altra operazione di successo”.

GVA Redilco è stato advisor di Cromwell Property Group per gli aspetti commerciali mentre REAAS è stato consulente tecnico.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi