Ultime notizie

31 Marzo 2015

Confedilizia: meno tasse sugli immobili per far ripartire l'economia

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo la diffusione questa mattina dei dati Istat sulla situazione dell’occupazione in Italia (nel mese di febbraio 2015 è diminuita dello 0,2%, ovvero 44 mila occupati in meno), non si sono fatte attendere le dichiarazioni da parte del numero uno di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa (foto).

“Secondo quanto già sottolineato dal presidente della commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi – fa sapere Spaziani Testa - è necessario ridurre la pressione fiscale dei Comuni sugli immobili per rianimare i consumi e questo dovrebbe far riflettere quanti ancora non comprendono gli effetti che l’eccesso di tassazione sugli immobili (quasi triplicata rispetto al 2011) ha prodotto sull’intera economia”.

“Colpire in modo pesante il settore immobiliare, che rappresenta circa un quarto del Pil, così come è accaduto negli ultimi tre anni - ha continuato il presidente di Confedilizia - significa mettere in conto gli effetti negativi che si stanno attualmente verificando.

Il comparto immobiliare impiega oltre 2 milioni e mezzo di occupati e ha riflessi diretti e indiretti su molti settori dell’economia italiana.

Una tassazione così forte ha causato il crollo delle compravendite, la chiusura di migliaia di imprese in diversi comparti della filiera immobiliare con la conseguente perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro e la caduta dei consumi, dovuta all’effetto di impoverimento (stimato in circa 2.000 mld di euro) prodottosi in capo ai proprietari” .

Per il settore immobiliare, come in generale per tutta l’economia nazionale, servono segnali forti di riduzione delle tasse; questa è l’unica strada per far tornare la fiducia degli investitori e, di conseguenza, far ripartire in modo strutturale crescita, lavoro e consumi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi