Ultime notizie

29 Settembre 2015

Confedilizia a Bankitalia: Tasse immobili in Italia più alte di quelle in Europa

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Bankitalia sostiene, secondo quanto detto nel corso di un'audizione al Senato del vicedirettore generale Signorini, che l’Italia è in linea con gli altri Paesi europei sia nel livello di imposizione tributaria sugli immobili, sia nel finanziare gli enti locali attraverso la casa, e in particolare attraverso la prima casa.

“Le cose, a nostro avviso, stanno in modo diverso – interviene il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa - .

In Italia, infatti, le cosiddette imposte ricorrenti sulla proprietà immobiliare sono ad un livello ben superiore rispetto a quello degli altri Paesi europei.

Inoltre, nei pochissimi Stati che risultano avere una tassazione maggiore rispetto alla nostra, e che alzano la media generale, il dato comprende le imposte sui servizi, che sono ben diverse dalle nostre imposte patrimoniali poiché sono a carico degli occupanti degli immobili (in caso di locazione, quindi, degli inquilini) e non dei proprietari in quanto tali.

Ed è stata la stessa Banca d’Italia, condivisibilmente, a sottolineare in passato che la fiscalità locale dovrebbe ispirarsi al principio del beneficio e quindi essere fondata su una vera service tax”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi