Clausole vessatorie, gruppi immobiliari pronti a collaborare con l’Antitrust
di F.L. 30 Luglio 2014
Dopo il provvedimento dell’Autorità antitrust contro le clausole vessatorie nei contratti immobiliari, i big dell’immobiliare coinvolti hanno dato immediata disponibilità alla collaborazione.
RE/MAX Italia, ha precisato di aver “fin da subito partecipato attivamente al “Tavolo di Lavoro” con l’organo incaricato, per chiarire la propria posizione circa la presunta vessatorietà di alcune clausole inserite all’interno della propria modulistica utilizzata dalle agenzie affiliate a RE/MAX Italia”, e di avere avuto richiesta di modifica per un solo modulo relativo all’incarico di mediazione per la vendita di immobili, mentre sul resto della modulistica l’Antitrust non ha trovato nulla di non conforme.
La società non ha quindi avuto difficoltà a modificare il documento in questione, né a comunicare ai propri clienti i cambiamenti avvenuti.
Simile la presa di posizione di Gabetti, che ha fatto sapere a sua volta di “avere provveduto ad aggiornare la propria modulistica commerciale, eliminando i profili di vessatorietà su alcune clausole”.
Entrambe le società si impegnano, come richiesto da Agcom, a pubblicare il provvedimento sui rispettivi siti internet entro 20 giorni.La società provvederà, in esecuzione della delibera dell'Agcom, a pubblicare il provvedimento nella home page del proprio sito entro 20 giorni dalla pubblicazione.