Ultime notizie

12 Febbraio 2015

Chiusura di metà esercizio in crescita per Rea

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rea Group, società quotata alla Borsa australiana, specializzata in web advertising immobiliare, ha diffuso i dati relativi alla chiusura del primo semestre dell'anno fiscale 2014-2015.

Il gruppo, con una capitalizzazione superiore ai 6 miliardi di dollari australiani (oltre 4 mld di euro), fa capo alla holding News Corporation di Rupert Murdoch e detiene il 100% di Casa.it e Attico.it.

Rea ha chiuso la prima metà del corrente anno fiscale facendo segnare risultati finanziari particolarmente brillanti. 

Rispetto all'analogo periodo dell'esercizio 2013-2014, infatti, il fatturato è cresciuto del +25%, passando da 209,4 a 261,5 milioni di dollari australiani.

Sono cresciuti a doppia cifra anche l'EBITDA (+35%), giunto a 144,5 milioni di dollari australiani, e l'utile netto (+34%), passato da 53,7 a 94,7 milioni di dollari australiani. 

Oggi l’EBITDA ha così raggiunto il 55% del fatturato consolidato.

Negli USA, REA Group ha perfezionato a novembre scorso l'acquisizione del 20% di Move, società specializzata nell'advertising digitale immobiliare.

Grazie all'acquisto del restante 80% delle azioni Move da parte di News Corporation, Rea si è assicurata il controllo operativo di MLS Realtor, sito ufficiale della National Association of Realtors (NAR).

In Estremo Oriente, il gruppo australiano ha messo a segno nel luglio 2014 l'acquisizione del 19,9% di iProperty Group, che opera nell'intermediazione immobiliare online in Malaysia, Indonesia, Hong Kong, Macao e Singapore. 

La prima metà dell'anno fiscale è stata caratterizzata dal miglioramenti nei risultati operativi ottenuti in Australia e in Europa.

In Europa, il fatturato aggregato di Casa.it e dei portali immobiliari controllati in Francia e Lussemburgo è arrivato a 15,4 milioni di euro, pari a un incremento dell'11% rispetto alla metà anno precedente.

Anche l'EBITDA, giunto a 3,5 milioni di euro, ha conosciuto nel semestre un sensibile incremento percentuale (+94%). 

Nel nostro Paese, malgrado un contesto di mercato ancora complesso e che solo nell'ultimo trimestre ha mostrato segnali di recupero, Casa.it ha fatto segnare progressi sia in termini di volume delle inserzioni (+11%) sia di traffico medio mensile sul portale (+16%).

“L'incremento del traffico mensile medio e del numero di visitatori unici - dichiara Daniele Mancini (foto), amministratore delegato di Casa.it e general manager Europa - è dovuto anche al successo della versione ottimizzata per mobile del portale che cresce di mese in mese.

Stiamo poi ricevendo una risposta importante dagli operatori professionali, agenti immobiliari e costruttori, che hanno accolto positivamente le iniziative che stiamo prendendo per rendere sempre più semplice e efficiente il loro lavoro”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat