Ultime notizie

10 Dicembre 2015

Cementir: 2016 prudente, pesa la Turchia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cementir ha approvato le previsioni per il 2016, che indicano un margine operativo lordo di circa 190 milioni di euro, un indebitamento finanziario netto di circa 180 mln e investimenti per 70 mln.

Le stime sono state elaborate con assunzioni prudenziali, in particolare per la Turchia dove, permane una situazione geopolitica ancora fortemente instabile, con possibili riflessi anche sulla lira turca. 

E' stato adottato un tasso di cambio medio euro/lira turca pari a 3.56. Rispetto a tutti i cambi medi stimati per l’esercizio 2015 si può valutare in una riduzione di circa 10 milioni di euro a livello di Ebitda l’effetto delle assunzioni sui tassi di cambio per il 2016 sul Gruppo.

Gruppo che prevede l’aumento dei volumi di vendita sia di cemento (in particolare in Scandinavia, Egitto e Malesia) sia di calcestruzzo (in particolare in Turchia e Italia), il miglioramento dell’operatività delle società attive nel trattamento dei rifiuti in Turchia e UK, una riduzione dei costi fissi oltre che efficienze sui costi dell’energia.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi