Ultime notizie

18 Maggio 2015

Caltagirone lancia Opa su Vianini

di E.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La crisi del settore delle infrastrutture ha pesato sull’andamento della società Vianini Industria, come emerso dall’esito della trimestrale.

La società del gruppo Caltagirone infatti, pur avendo registrato una crescita del titolo dell’80% negli ultimi tre anni, si trova in un momento di scarsa liquidità con conseguenti andamenti di Borsa negativi non esprimendo quindi il proprio valore.

Per questo il gruppo Caltagirone – holding che fa capo a Francesco Gaetano Caltagirone – tramite la propria finanziaria Fgc ha deciso di lanciare un’Offerta pubblica di acquisto (Opa) volontaria e totalitaria su Vianini Industria per poi delistarla dai titoli quotati in Borsa Italiana.

L’operazione è stata lanciata insieme alla società Piemontese, controllata indirettamente da Alessandro Caltagirone e presidente della Vianini Industria, ed è indirizzata alle azioni che non sono in possesso – in modo diretto o indiretto – della famiglia Caltagirone. Si tratta di 12.309.345 azioni per una quota pari al 28,1% del capitale.

Fgc ha offerto 6,8 euro per ogni azione con un premio del 21,2% rispetto al prezzo ufficiale unitario per un esborso complessivo, in caso di successo dell’operazione, pari a circa 84 mln di euro. Così gli azionisti terzi di Vianini Industria potranno disinvestire in modo agevole e a condizioni più favorevoli il portafoglio azioni posseduto.

Advisor dell’operazione è Mediobanca e per curare la parte legale è stato scelto lo studio Legance avvocati associati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi