Ultime notizie

14 Marzo 2016

Bper: in vendita Npl per 900 mln

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Banca Popolare dell'Emilia Romagna (Bper) ha messo in vendita sei portafogli di non-performing loans (Npl), che comprendono mutui e crediti corporate, per un ammontare complessivo di circa 900 milioni di euro.

Lo scrive Reuters citando fonti finanziarie, confermando le indiscrezioni di stampa del weekend.

Un portafoglio riguarda mutui (poche posizioni ma garantite da immobili di pregio); un secondo sempre composto da immobili di pregio; un terzo portafogli è formato da immobili non commerciali e non residenziali; un quarto è composto da crediti corporate riguardanti aziende di dimensioni medio-grandi; il quinto e il sesto portafogli sono formati da crediti nei confronti di piccole e medie imprese.

Gli offerenti possono farsi avanti per l'intero pacchetto di Npl o per i singoli portafoglio.

Le manifestazioni d'interesse formali sono attese per domani, 15 marzo.

L'operazione è curata come advisor da Oliver Wyman, che starebbe svolgendo per Bper un ruolo complessivo di consulente strategico in questa fase.

Tra i soggetti ai quali è stato inviato il teaser, in quanto avrebbero manifestato già in precedenza e in modo informale interesse per il deal, figurano, Cerberus, Blackstone, Algebris, AnaCap, Fortress e Primus Capital.

A fine 2015 Bper aveva un ammontare di crediti deteriorati netti di 6,4 miliardi circa, in calo del 2,6% su anno, con la componente sofferenze di circa 3 miliardi (+5,5%), con un livello di copertura del 58,2%.  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi