Ultime notizie

9 Marzo 2020

Borsa a picco. E trascina il comparto immobiliare

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Una delle sedute peggiori della storia recente delle Borse europee ha portato a un crollo dell'indice StoxxEurope600, che raggruppa i principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, del 7,4%, che equivale a 608 miliardi 'bruciati' in una giornata.

A Milano, solo nel paniere Ftse Mib dei gruppi maggiori, sono andati persi 51 miliardi di capitalizzazione. insomma, un lunedì nero, di quelli che passeranno alla storia. 

E' andata peggio solo in occasione del referendum sulla Brexit, oltre 3 anni fa.

Piazza Affari ha chiuso la seduta con un crollo drammatico: l'indice Ftse-Mib ha lasciato sul terreno l'11,17%, con una riaccelerazione delle vendite sul finale si contrattazioni. Il tutto in un lunedì nero delle Borse contagiate da una nuova ondata di crolli a catena causato dall'allarme globale sul coronavirus, a cui si è aggiunto il collasso dei prezzi del petrolio determinato dalla rottura delle alleanze tra produttori per contenere i ribassi delle quotazioni, che ora minaccia di degenerare in una guerra al ribasso sui prezzi. Per capire la portata del crollo di oggi va tenuto presente che è stato perfino peggiore di quello che a inizio ottobre del 2008 seguì il crack di Lehman Brothers. E peggiore del crollo successivo agli attentati dell'11 settembre 2011. 

I settori più colpiti dal panic selling sono stati gli energetici, i finanziari (complice la prospettiva di tassi più bassi) e in generale i ciclici.Continua la difficoltà del settore bancario con Unicredit a -13,44%, Banco BPM -14,33%, Bper -13,58%. Le prime due hanno aggiornato i loro minimi storici. Chiusura a -9,95% per Enel, tra i pochi titoli che aveva tenuto nelle scorse settimane. Crollo record di Eni (-20,85% a 8,1 euro) che ha chiuso sui minimi a oltre 23 anni.

Male anche l'immobiliare: Aedes Siiq - 13,24%, Brioschi Sviluppo Immobiliare - 12,96%, Nova Re il -15,23%. Vendite a piene mani su Salini Impregilo, che soffre un decremento del 12,67%.

Nessun titolo ha registrato rialzi.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi