Ultime notizie

20 Febbraio 2019

Bonus casa, 21/2 scade termine per inviare pratica all'Enea

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo la concessione di una proroga di 48 ore, scade domani il termine ultimo per usufruire delledetrazioni fiscali sui lavori di risparmio energetico nelle case effettuati tra il 1 gennaio e il 21 novembre 2018. Le scadenze cambiano per gli interventi ultimati dal 22 novembre in poi, per i quali l'invio va fatto entro 90 giorni, mentre per i lavori terminati a partire dal 1° gennaio scorso, arriverà online a breve il nuovo sito dedicato agli interventi del 2019.
 

L'aliquota di detrazione al 50%, che non va confusa con l'Ecobonus, riguarda gli interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d'infissi, le schermature solari e l'installazione di caldaie a biomassa o a condensazione. Per quanto riguarda queste ultime, continuano ad essere ammesse purché abbiano un'efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.811/2013 e possono accedere alle detrazioni del 65% se, oltre ad essere in classe A, sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02.
 

A fare la parte del leone tra le comunicazione giunte all'Enea per il bonus del 50% sul risparmio energetico sono il cambio delle finestre e la sostituzione delle caldaie. Stando agli ultimi dati disponibili quasi la metà degli oltre 290mila interventi notificati riguarda, infatti, queste due tipologie di lavori. Seguono l'installazione delle pompe di calore e l'acquisto degli elettrodomestici mentre in fondo alla classifica si posizionano l'installazione di impianti fotovoltaici e le coibentazioni.
 

Nell'ultima settimana il flusso delle pratiche presentate al sito dell'Enea è arrivato a 17mila invii ogni 24 ore. D'altronde tali interventi di ristrutturazione sono sempre diffusi e, secondo i dati diffusi dal Cresme, negli ultimi tre anni hanno riguardato circa 1,6 milioni di case.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat