Ultime notizie

22 Marzo 2019

Bilancia pagamenti, Bankitalia: avanzo corrente in calo a 46,6 mld (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La bilancia dei pagamenti italiana registra a gennaio una riduzione dell'avanzo di conto corrente a 46,4 miliardi, pari al 2,6% del Pil, dai 48,1 miliardi del gennaio dello scorso anno. Lo indica la Banca d'Italia.

Il peggioramento, spiega via Nazionale nel dato statistico diffuso stamani, è dovuto principalmente alla contrazione del surplus delle merci (49,3 miliardi, da 55,9 miliardi), solo in parte compensata dal miglioramento nei saldi dei servizi (-1,5 miliardi, da -3,5) e dei redditi primari (14,2 miliardi, da 10,7 miliardi)

Per quanto riguarda il conto finanziario, a gennaio si registrano acquisizioni nette di attività sull'estero per 40,8 miliardi. Ai saldi positivi degli investimenti di portafoglio (93,2 miliardi) e degli investimenti diretti (13,0 miliardi) si sono contrapposti quelli negativi degli "altri investimenti" (-65,6 miliardi) e dei derivati (-2,5 miliardi). Le attività sull'estero dei residenti in Italia sono diminuite di 4,6 miliardi.

Gli italiani hanno venduto titoli di portafoglio emessi all'estero (per 4,9 miliardi, soprattutto strumenti di debito a lungo termine) e hanno ridotto le attività per "altri investimenti" (di 3,1 miliardi); hanno invece effettuato investimenti diretti all'estero per 3,4 miliardi. In calo anche le passività a gennaio per 11,9 miliardi. Gli investitori esteri, infatti, da un lato sono tornati ad acquistare titoli di portafoglio italiani per 23,4 miliardi di cui 21,8 miliardi di titoli pubblici (in gran parte BTp) e hanno effettuato investimenti diretti in Italia per 2,3 miliardi ma dall'altro, scrive la Banca d'Italia, ci sono stati deflussi per "altri investimenti" (37,7 miliardi), riconducibili in larga parte alla riduzione della raccolta del settore bancario in pronti contro termine intermediata dalla controparte centrale.

Scarica report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi