Ultime notizie

17 Ottobre 2017

Bergamo:in aumento gli investitori immobiliari (Report)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel primo semestre del 2017 le quotazioni delle abitazioni di Bergamo sono diminuite dello 0,5% rispetto al semestre precedente. Il mercato è comunque attivo grazie al ribasso dei prezzi degli ultimi anni e ad una maggiore fiducia da parte dei potenziali acquirenti. Da segnalare anche il ritorno degli investitori, anche per finalità turistiche, nel centro della città.

Secondo quanto riportato dall’ufficio studi Tecnocasa, il mercato immobiliare della zona centrale vede protagonisti sia acquirenti di prima casa, sia investitori. Dopo Bergamo Alta, il centro è la zona più costosa della città dove si concentrano palazzi d’epoca, ma anche soluzioni degli anni ’50-’60. La prima casa è ricercata da famiglie ed anziani che si trasferiscono dall’hinterland di Bergamo, perché ne apprezzano i servizi. Chi cerca la prima casa in genere si orienta su tagli che partono da almeno 150 mq, possibilmente con vista sulla città Alta.

Tra gli investitori, oltre a coloro che si orientano su bilocali e monolocali da affittare a lavoratori fuori sede e studenti dell’Accademia di Carrara, ci sono anche richieste di immobili di grande dimensione (180-200 mq) situati in città alta e da destinare alla creazione di B&B. Il trend è quello di prenderli in affitto per poi trasformarli in strutture ricettive.

Nella prima parte del 2017 sono stabili i valori immobiliari nella zona sud est di Bergamo. Ad acquistare sono prevalentemente famiglie del posto che realizzano un acquisto migliorativo. Sono indirizzate su trilocali e quattro locali possibilmente in buono stato o ristrutturati.

Malpensata e Boccaleone sono i quartieri più costosi. Malpensata è quello più vicino al centro di Bergamo e in posizione strategica per raggiungere sia la stazione sia l’aeroporto di Orio al Serio. Boccaleone invece offre immobili di più recente costruzione, anni ’90, e sorge a ridosso della Nuova Fiera di Bergamo

Meno quotate le case a Celadina quartiere che offre immobili in edilizia più popolare e dove acquistano coloro che non hanno la capacità di spesa per acquistare nel vicino quartiere di Borgo Palazzo. Qui sorgono anche delle costruzioni dei primi anni 2000, alcune delle quali ancora invendute.

Scarica il report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi