Ultime notizie

25 Giugno 2015

Astaldi firma finanziamento da 880 mln per ospedale in Turchia

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Astaldi ha firmato un finanziamento da circa 880 milioni di euro – con cerimonia oggi a Istanbul, alla presenza del Ministro della Salute, Mehmet Müezzinoğlu - per la realizzazione e successiva gestione in regime di concessione dell’Etlik Integrated Health Campus di Ankara, in Turchia.

L’investimento complessivo ammonta a 1,1 miliardi di euro.

Il contratto di concessione prevede la realizzazione e la successiva gestione di una struttura ospedaliera ad alta specializzazione, che renderà disponibili 3.566 nuovi posti letto e si estenderà su una superficie complessiva di 1.071.000 metri quadrati.

È inoltre prevista la realizzazione di un hotel, un centro congressi, aree commerciali varie e un parcheggio da 11.000 posti, nonché la fornitura di attrezzature elettromedicali e arredi. Committente dell’iniziativa è il Ministero della Salute turca (MOH).

Le opere saranno realizzate, in raggruppamento di imprese, da Astaldi (in quota al 51%) e dalla Società turca Türkeler (al 49%)

Il pool di banche finanziatrici è composto da Akbank, Banca IMI / Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, Deutsche Bank, Iş Bankası, TSKB e Unicredit. Hanno aderito alla sottoscrizione del finanziamento anche istituzioni finanziarie internazionali quali: EBRD (European Bank for Reconstruction and Development), IFC (International Finance Corporation), BSTD (Black Sea Trade Development Bank), DEG e l’agenzia italiana per il credito all’esportazione Sace.

Astaldi è impegnato in Turchia con altri progetti di rilievo in fase di costruzione, come il terzo ponte sul Bosforo (il più lungo e più largo ponte sospeso al mondo) e l’autostrada Gebzi-Orhangazi-Izmir, incluso il ponte sulla Baia di Izmit (4° ponte sospeso più largo al mondo).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi