Ultime notizie

21 Maggio 2019

Astaldi, esteso al 15/7 termine offerta Salini Impregilo

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si sposta al 15 luglio il termine per l'offerta definitiva di Salini Impregilo su Astaldi. L'ha spiegato la stessa società finita in concordato il cui cda ha preso atto che il 'cavaliere bianco' ha comunicato il "positivo avanzamento" delle condizioni poste all'offerta vincolante presentata il 14 febbraio per quanto concerne tematiche regolatorie e di antitrust, oltre che per le trattative con gli istituti finanziari, nella definizione del cosiddetto 'Progetto Italia'. Nel progetto con cui Salini mira a consolidare il malmesso settore delle costruzioni italiane infatti la soluzione della procedura concordataria di Astaldi "riveste un ruolo centrale".

La notizia arriva a mercati chiusi, dopo una giornata euforica per il titola di Astaldi, che ha chiuso in rialzo del 7,88% a 0,657 euro (e Salini a +1,95% a 1,72 euro) anche per le indiscrezioni secondo cui le trattative per la vendita della concessione del terzo ponte sul Bosforo sono riprese. Secondo Bloomberg infatti Astaldi e il suo partner turco Ic Yatirim Holding hanno ripreso i colloqui con un consorzio guidato da China Merchants Group, ma non c'è ancora un accordo definitivo. Nella proposta concordataria del 14 febbraio il ponte era uno degli asset non-core destinato a confluire in un veicolo la cui liquidazione era pensata per il ristoro dei creditori.

Salini Impregilo, secondo quanto ha spiegato Astaldi, ritiene che il completamento delle trattative con le banche coinvolte possa collocarsi tra la fine giugno e la prima decade di luglio, e si impegna a fornire un ulteriore aggiornamento entro il 19 giugno, data in cui è fissata l'udienza del Tribunale di Roma ad Astaldi per chiarimenti e integrazioni sulla proposta concordataria. Nel frattempo, la società ha ultimato il processo di selezione del Chief Restructuring Officer previsto dalla proposta, che sarà nominato dal prossimo cda entro fine mese. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi