Ultime notizie

8 Giugno 2015

Astaldi: contratto da 5 mld $ per autostrada in Turchia

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Astaldi ha firmato un contratto di finanziamento del valore di 5 miliardi di dollari per completare il progetto dell’autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir, in Turchia.

L’investimento complessivo è di 6,4 miliardi e porterà alla realizzazione di una delle più importanti opere infrastrutturali oggi in corso di realizzazione a livello internazionale, incluso un ponte sospeso che - una volta realizzato - sarà il 4° più lungo al mondo.

Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per il completamento dell’ultima parte del tracciato, lungo 301 chilometri, per il collegamento di Bursa a Izmir (Fase 2B) e il rifinanziamento delle tratte già in costruzione per il collegamento Gebze-Orhangazi-Bursa (Fase 1 e Fase 2A). Con la firma dell'accordo si completa così il processo di finanziamento dell’intera opera, con il riequilibrio del rapporto Debt/Equity dell’iniziativa a 78/22 (da 50/50 iniziale) e senza ulteriore apporto di equity per Astaldi.

Il pool di banche finanziatrici è composto da Akbank, Deutsche Bank AG London Branch, Finansbank, Garanti Bankası, Halkbank, İş Bankası, Vakıfbank, Yapı Kredi e Ziraat Bankası.

L’opera è in fase di costruzione per lotti funzionali separati: Fase 1 (53 chilometri, tratta Gebze-Orhangazi, incluso il Ponte sulla Baia di Izmit), Fase 2A (25 chilometri, tracciato Orhangazi-Bursa) e Fase 2B (301 chilometri, tratta Bursa-Izmir). Una volta completata, l’opera garantirà il collegamento tra le città di Gebze (vicino Istanbul) e Izmir (sulla costa egea), dimezzando gli attuali tempi di percorrenza in auto, oggi superiori alle otto ore.

Ad oggi, Astaldi è presente nel Paese con il progetto per la realizzazione e successiva gestione del Terzo Ponte sul Bosforo (il più lungo e più largo ponte sospeso al mondo, attualmente in fase di costruzione) ed è impegnato nella finalizzazione del contratto di finanziamento del contratto in concessione relativo al Campus sanitario di Etlik ad Ankara, il più grande oggi in costruzione in Europa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi