Ultime notizie

9 Marzo 2015

Assoimmobiliare, Federimmobiliare e Ance insieme al Mipim

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Al Mipim di Cannes, le associazioni Ance, Assoimmobiliare e Federimmobiliare fanno sapere che saranno presenti unite al Palais des festivals, in occasione dell'edizione 2015 della fiera internazionale dedicata al mercato e all'investimento immobiliare, che si tiene dal 10 al 13 marzo a Cannes.

L'obiettivo è ricollocare le buone pratiche del mondo delle costruzioni e dell'immobiliare Italiano al centro del panorama economico e culturale nazionale e internazionale.

“Il 2015 deve essere l’anno della svolta per la grande filiera dell’edilizia, come dimostrano i primi timidi segnali di ripresa del nostro settore ai quali stiamo assistendo – spiega Paolo Buzzetti, presidente Ance (Associazione nazionale costruttori edili) - .

In questo contesto assume ancora più valore fare squadra e far viaggiare all’unisono tutto il mondo delle costruzioni e dell’immobiliare, nelle sue diverse e variegate forme, così da promuovere al meglio l’eccellenza e la qualità del Made in Italy”. 

"Assoimmobiliare, l'associazione della finanza immobiliare e dei servizi immobiliari, si è battuta con energia ed ancora lavora con solerzia per aprire il nostro mercato agli operatori internazionali istituzionali (anche italiani) – è il commento di Aldo Mazzocco, presidente Assoimmobiliare -.

La nostra infrastruttura immobiliare ha urgente bisogno di risorse finanziarie di lungo termine per essere riqualificata e resa più efficiente ed idonea alla nuove utilità del Paese.

E ci servono risorse in eccesso rispetto a quelle rimaste nei bilanci degli Operatori italiani a valle della profonda crisi degli ultimi anni.

Seppure con alcuni perfezionamenti normativi ancora da realizzare, potendo scegliere tra fondi immobiliari, Siiq e Sicaf, oltre che società ordinarie, il mercato può ora attrarre in modo efficiente e competitivo le risorse di capitale e di debito necessarie per far ripartire il settore dopo sei lunghi anni di contrazione". 

“Il 2015 si preannuncia come anno di consolidamento della ripresa dell’attività immobiliare, con un ampliamento delle dinamiche positive, in un quadro complessivo di timido miglioramento della situazione economica e delle dinamiche bancarie per il ricorso al credito – aggiunge Paolo Crisafi, direttore generale Assoimmobiliare -.

I recenti perfezionamenti normativi, inoltre, sembrano far sperare in un cambio di passo per il real estate, e continuano le interlocuzioni con le Istituzioni competenti per valorizzare l’importante apporto dato dal mondo dei servizi immobiliari e potenziare gli strumenti di finanza immobiliare per renderli competitivi con gli omologhi internazionali, e ciò al fine di costruire, con tutti gli attori, una politica industriale del settore immobiliare.

A tal proposito, è in corso la promozione di prassi operative e di comunicazione che rendano il mercato maggiormente omogeneo e trasparente.

È, infatti, sui temi della trasparenza e dell’effettiva omologazione a standard internazionali, che l’Industria immobiliare sta compiendo importanti passi avanti tendendo ai più moderni mercati.

Lo sforzo per la ripresa, e il protendere verso la modernizzazione e internazionalizzazione del mercato immobiliare, sono sempre più evidenti tra gli operatori e si riflettono anche nelle dinamiche dei principali organismi di riferimento, come dimostra la partecipazione congiunta dell'Ice, dell'Ance, di Assoimmobiliare e Federimmobiliare, per sostenere e incoraggiare, anche in un contesto internazionale, una rappresentatività coordinata e organica del mondo delle costruzioni e dell’immobiliare”.

“Una scelta non casuale quella di presentarsi uniti con l'Associazione nazionale dei costruttori edili e con l'Associazione dell'industria immobiliare – fa il punto Marzia Morena, presidente Federimmobiliare, ma che testimonia la centralità della scelta delle principali associazioni del real estate italiano, lungo la filiera di produzione del bene immobiliare, di presentarsi unite, remando tutti nella stessa direzione, per fornire il proprio contributo per trascinare definitivamente il settore fuori dalle secche della crisi economica.

Etica, estetica, innovazione e riqualificazione sono le parole chiave che stanno portando e devono continuare a guidare l'intero settore immobiliare nazionale verso la ripresa.

Una ripresa tanto più importante in quanto le politiche governative contano sul mattone per abbattere il debito pubblico e posare solide fondamenta necessarie a generare sviluppo generale in ogni settore produttivo del Paese.

Per questo Federimmobiliare, Ance e Assoimmobiliare saranno a Cannes, presentando a investitori e operatori internazionali il volto del mattone tricolore e le opportunità d'investimento che il Belpaese può offrire: non solamente grande bellezza, ma anche ottimi sviluppi e affari.

Siamo qui per proseguire nella direzione del fare sistema tra le diverse anime della Federazione per presentare l'immobiliare italiano a livello internazionale, per adempiere al ruolo della promozione della culturale immobiliare nel panorama che la Federazione si è data”.

“La ventiseiesima edizione di Mipim - conclude così Filippo Rean, direttore Reed Midem – Mipim - si apre con una importante delegazione italiana, che quest’anno si presenta con una più forte integrazione tra le varie componenti pubbliche e private e tra le associazioni del mondo immobiliare.

La natura degli investimenti immobiliari presuppone una manifestazione di interesse e di fiducia per il Paese stesso, che va al di la degli asset o dei progetti finanziati. 

Per questo, in una vetrina internazionale come Mipim, “fare sistema” è estremamente importante, per contribuire a promuovere il mercato immobiliare e delle costruzioni italiano di fronte agli operatori internazionali.

C’è oggi un clima di rinnovata fiducia sull’Italia che speriamo possa tradursi in opportunità di sviluppo per gli operatori privati e per le Istituzioni che saranno presenti a Cannes questa settimana”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi

Notizie Correlate