Ultime notizie

13 Aprile 2015

Assimpredil Ance compie 70 anni. De Albertis: per edilizia momento ancora difficile (videointerviste)

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Compleanno a cifra tonda per Assimpredil Ance, l'associazione dei costruttori delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che compie 70 anni e li festeggia - anche se il momento è tutt'altro che facile - con un video presentato questa mattina alla Triennale di Milano davanti ad un platea di addetti ai lavori e istituzioni.

Il video - a cui si può assistere fino al 19 aprile, grazie ad una installazione ad hoc - racconta la storia delle imprese - attraverso immagini di cantieri di ieri e oggi - che hanno costruito sul territorio le infrastrutture, le fabbriche, gli edifici, le case.

La mattinata è stata anche l'occasione per il presidente di Assimpredil Ance, Claudio De Albertis (guarda la videointervista di Monitorimmobiliare) per fare il punto sulle forze rimaste in piedi di uno dei settori più colpiti dalla crisi degli ultimi 7 anni e per dettare la linea associativa per i prossmi anni.

Sono in totale 139mila le imprese oggi operative in Lombardia nel settore costruzioni in Italia - secondo i numeri forniti da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2014 - in grado di dare occupazione a 299mila addetti.

Una impresa su cinque in pratica ha sede nella Regione, su un totale italiano di 779mila imprese.

Un settore che nella produce un giro d'affari da 34 miliardi, di cui 21 a Milano, su un totale nazionale di 122 miliardi.

A Milano sono rimaste in 88 le imprese con almeno 70 anni di vita alle spalle: sono invece 63 le imprese del settore nate prima del 1940 e ad oggi ancora attive. 


 

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE


 

SCARICA I NUMERI DEL SETTORE IN ALLEGATO 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat