Ultime notizie

6 Aprile 2020

Arexpo: Nasce il nuovo palazzo della ricerca

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Human Technopole e Arexpo hanno annunciato il vincitore del concorso internazionale per la progettazione dell'area dell'istituto, il Campus Human Technopole, e del nuovo edificio che ospiterà i laboratori di ricerca.

Marco Simoni, presidente della Fondazione Human Technopole: “Innanzitutto porgo i miei ringraziamenti a tutti coloro impegnati in prima linea nell'emergenza, noi abbiamo scelto di tenere questa conferenza stampa anche come indicazione del lavoro che sta andando avanti come possibile. Oggi siamo qui per presentare il progetto vincitore del bando per il nuovo edificio che sorgerà avato a palazzo italia per 800 scienziati e strumentazione di ultimissima generazione a disposizione della comunità scientifica”

Viene affidato allo studio di architettura Piuarch quindi uno step importante che si aggiunge a quelli dello scorso anno.

Dieci piani di altezza, oltre 16.500 metri quadri esclusivamente dedicati a laboratori per la ricerca scientifica e 3.000 metri quadri di terrazze e coperture verdi inclinate per un totale di 35.000 metri quadri a disposizione di scienziati e tecnologie. Queste sono alcune delle caratteristiche del progetto del nuovo edificio.

“Human Technopole si è sempre posto a servizio del Paese, in queste settimane abbiamo imparato quanto sia importante essere preparati a momenti di difficoltà”

Il nuovo edificio diventerà il cuore dell'attività scientifica ed istituzionale di Human Technopole. Il palazzo risponderà al bisogno di uno spazio che possa ospitare del molteplici attività che caratterizzeranno la Fondazione negli anni a venire e per questo un intero piano sarà dedicato ad aule e spazi per attività di formazione.

Giovanni Azzone, presidente Arexpo: “Si tratta di un progetto che vuole avere una capacità di visione sul lungo periodo, ma che allo stesso tempo rispetti i tempi di sviluppo che caratterizzano Arexpo e Mind. Si tratta di un edificio iconico, sostenibile. Ringrazio i miei commissari per la rapidità di questa scelta”

Monica Tricario, partner Piuarch: “Desidero ringraziare Arexpo e Human Technopole per aver scelto il nostro progetto. L'edificio sorgerà vicino all'albero della vita e sarà una sede sostenibile di un'istituzione dedicata al benessere dell'uomo, mai come in questo momento ci stiamo rendendo conto del valore della ricerca per tutti noi. da queste riflessioni sono nate le nostre riflessioni progettuali, con al centro il rapporto tra funzionalità e qualità architettoniche degli spazi. Abbiamo posto il benessere al centro del nostro ragionamento, non solo riferendosi a quello che verrà ricercato all’interno del palazzo ma anche quello delle persone che ci lavoreranno.”

Lo Human Technopole Headquarters, infine, è concepito come un ecosistema altamente sostenibile. Le superfici verdi al livello del suolo e in quota permettono la gestione corretta delle acque piovane. Gli impianti fotovoltaici installati sulle pensiline al piano terra, in facciata e in copertura contribuiscono significativamente al fabbisogno energetico dell’edificio. I frangisole orientati che scandiscono i prospetti calibrano l’apporto della luce solare nei diversi periodi dell’anno.

Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi