Ultime notizie

14 Aprile 2015

Ance con ministero dello Sviluppo e Sace in missione in Azerbaigian

di E. B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo aver realizzato missioni in molti paesi dell'Est Europa, del Medio Oriente e dell'Africa, il Comitato estero delle Pmi dell’Ance parteciperà anche alla missione del ministero per lo Sviluppo economico in Azerbaigian insieme a Sace.

Come sottolinea infatti Gerardo Biancofiore, presidente del Comitato: “Negli ultimi cinque anni tra i settori che hanno fatto registrare i tassi di crescita più rilevanti in Azerbaigian c’è quello delle costruzioni, sia per la realizzazione di nuove opere sia per l’intensificazione degli interventi di manutenzione del patrimonio edilizio esistente”.

Attualmente la presenza produttiva da parte dell’Italia in questo Paese è circoscritta soprattutto ai settori ella meccanica strumentale, del mobile e del sistema moda; perciò il Comitato intende provare ad aumentare questa presenza anche in altri settori, come quello edile.

“Si tratta di approfondire le potenzialità di un Paese di grande interesse per l’Italia, dal momento che siamo il loro principale partner commerciale. Infatti il 20% delle esportazioni azere si indirizza verso la Penisola e inoltre l’Azerbaigian è uno dei nostri maggiori fornitori di petrolio” continua il presidente.

Del resto: “Da tempo il Comitato è impegnato a esplorare le opportunità concrete offerte da Paesi comunitari ed extracomunitari per le aziende del comparto e le stesse si stanno strutturando sempre di più per competere sui mercati internazionali” conclude Biancofiore.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat