Ultime notizie

14 Novembre 2017

Amundi Sgr lancia in Italia fondo Cibus

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Amundi Sgr ha lanciato in Italia Cibus, il primo fondo di investimento alternativo riservato a investitori professionali, specializzato nel finanziamento del magazzino di imprese del settore agroalimentare.

Il fondo ha raggiunto l'obiettivo minimo di raccolta pari a 60 milioni di euro. Cibus, attraverso la sottoscrizione di obbligazioni emesse da imprese agroalimentari italiane assistite da garanzie reali, consente alle imprese di finanziarsi a medio-lungo termine.

Sviluppato in Amundi dall'unità Alternative & Real Assets, il fondo Cibus investe in obbligazioni il cui rendimento e valore sono legati agli stock di diversi produttori.

Pierre-Henri Carles, responsabile alternative & Real Assets in Amundi Sgr: "Cibus è una soluzione di investimento molto innovativa che permette di sostenere la crescita di aziende italiane del settore agroalimentare le cui esportazioni stanno crescendo con successo. Questo accesso privilegiato ai produttori alimentari italiani permette di diversificare sia la tipologia di asset nei quali investiamo, sia le controparti delle obbligazioni che strutturiamo. Il fondo investirà in bond emessi da una decina di piccole e medie imprese produttrici anche di varie DOP, contribuendo così a offrire un ulteriore profilo di diversificazione".

Per gli aspetti legali relativi allo sviluppo della piattaforma Cibus, Amundi ha collaborato con lo studio legale associato ad Ashurst LLP e, per gli aspetti finanziari, con Pirola Corporate Finance. Lo Studio Legale White & Case ha assistito Amundi per l'istituzione del fondo. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi