Ultime notizie

13 Dicembre 2018

Al via i lavori dell'Osservatorio Parlamentare sul Mercato immobiliare

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il nuovo presidente dell’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare è Catia Polidori (Forza Italia). L’organismo che riunisce il mondo della politica e le principali associazioni di categoria del settore ha insediato e presentato il direttivo nella sua prima uscita pubblica nel corso del convegno Fiaip - Opmi “Parliamo di mercato immobiliare, proposte per il rilancio del Paese”.

Catia Polidori, presidente OPMI: "L’immobiliare è l’unico comparto in grado di mettere in moto l’economia del Paese. L’obiettivo comune ora è quello di riunire, anche in questa legislatura, i parlamentari di tutti gli schieramenti e proporre all’esecutivo misure strutturali, condivise ed utili a far ripartire il mercato immobiliare in Italia. Il settore è l’unico che può permettere la ripresa economica nei prossimi anni”.

Paolo Righi, presidente Confassociazioni immobiliare: “L’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare è uno strumento propositivo, trasversale, che va ben oltre le scelte ideologiche che per troppi anni hanno contraddistinto le politiche sulla casa. Grazie all’OPMI si è ricostituito un luogo di sintesi ed aggregazione, che vede coinvolte in un rapporto stretto con  la politica, il mondo dell’Associazionismo del Real Estate e le professioni.  Auspichiamo un confronto con tutti i parlamentari che conduca a proposte condivise, utili a ridare ossigeno al mercato”.

Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia: “L’auspicio è che l’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare possa contribuire a tenere alta l’attenzione sull’immobiliare, per far si che l’intero comparto venga compreso dal legislatore come quello che porta crescita e sviluppo economico al Paese. Abbiamo già fatto molte proposte all’esecutivo e dobbiamo insistere sul riordino della fiscalità immobiliare per rimettere in moto il settore”.

Gian Battista Baccarini  presidente nazionale Fiaip: “A fronte di un’economia che ancora non riparte insieme alle principali organizzazioni del comparto  abbiamo proposto ai parlamentari intervenuti nuove misure per  il rilancio del settore ed un piano di riforme strutturali, che possa far fronte alle minacce di recessione e al rallentamento dell’economia. Per questo come Fiaip chiediamo all’esecutivo Conte di approntare un piano strutturale di riordino e riduzione delle fiscalità per l’immobiliare. Poche cose semplici che possano avere una ricaduta pratica ed immediata, ingenerando fiducia negli investitori e rendendo più attrattivo il patrimonio immobiliare del nostro Paese".  

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat