Ultime notizie

8 Giugno 2015

Agenzia del Demanio lancia piano per valorizzare i fari

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'obiettivo è sempre lo stesso: recuperare e riutilizzare immobili pubblici inutilizzati, ma che potrebbero invece rappresentare, in tempi di spending review, importanti fonti di reddito per il bilancio dello Stato.

Ora tocca ad immobili particolari come i fari sparsi lungo le coste italiane: per loro l'Agenzia del demanio ha preparato un piano di valorizzazione che prevede la concessione ai privati di dieci strutture, alcuni nelle più belle isole italiane, dall'Elba alle Eolie, replicando qualche caso di successo già sperimentato in Italia (come quello del Faro di Capo Spartivento a Domus de Maria, in provincia di Cagliari).

L'idea, che verrà ufficialmente presentata dall'Agenzia diretta da Roberto Reggi (foto) nei prossimi giorni, è proprio quella di sollecitare progetti di recupero da parte di investitori privati, premiando i migliori con concessioni di lungo periodo.

Il progetto ValorePaese, in cui il Piano Fari si inserisce, prevede di regola una durata delle concessioni anche di 50 anni.

L'esempio a cui ispirarsi è quello dei Paradores in Spagna e delle Pousadas in Portogallo, in grado di coniugare l'attrazione e l'accoglienza di domanda turistico-ricettiva con la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat