Ultime notizie

26 Ottobre 2017

Affitti brevi, la chiarezza necessaria

di Luigi dell'Olio, Monitorimmobiliare

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La questione della fiscalità relativa agli affitti brevi continua ad agitare il mercato immobiliare. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una guida completa sul tema con l’obiettivo di chiarire come e quando si applicano le nuove regole, quando e a quali condizioni è possibile optare per la cedolare secca, come inviare i dati dei contratti e quando operare la ritenuta.

Per semplificare la vita agli operatori è stato inoltre messo a punto il tutorial di “Entrate in video”, il canale YouTube dell'Agenzia, che spiega le novità normative e i nuovi obblighi per i soggetti intermediari e cittadini.

Si tratta di passi in avanti benvenuti, ma insufficienti a diradare la confusione in materia.

Monitor e Review seguono da tempo la questione. Nell’intervista pubblicata nei giorni scorsi online, il nuovo presidente di Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha chiarito la posizione degli agenti. “La norma nasce dalla necessità di garantire la legalità, cioè il pagamento delle tasse”. Quindi la federazione, pur non concordando con la decisione del legislatore di far debuttare la norma in piena estate (salvo proroga all’ultimo minuto), si adegua. E contesta Airbnb, che sfrutta il cavillo della stabile organizzazione in Irlanda per eludere il pagamento dell’imposta. D’altro canto Baccarini sottolinea la necessità di alleggerire il peso delle imposte sull’immobiliare per non zavorrare la ripresa che si va consolidando.

Il legislatore batta un colpo…

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi