Ultime notizie

3 Marzo 2016

Accredia: edilizia non ha eguali in Italia per controllo qualità

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

"Con quasi 30 mila organizzazioni certificate per i sistemi di gestione per la qualità, il settore delle costruzioni non ha eguali in Italia. Nessun altro comparto infatti può vantare questi numeri, anche grazie al necessario ricorso alle certificazioni per partecipare alle gare d’appalto. Un dato sicuramente positivo, che testimonia il ruolo che Accredia e le istituzioni esercitano per garantire e promuovere la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente”. A dichiararlo è stato Giuseppe Rossi, presidente dell’Ente unico di accreditamento nazionale.

Rossi, intervenuto al convegno “La gestione del rischio nel settore delle costruzioni", ha proseguito dicendo che "Accredia farà di tutto per promuovere non solo la correttezza dei comportamenti degli organismi di certificazione accreditati, ma anche una maggiore cultura delle imprese delle costruzioni che decidono di certificare i loro servizi. In questo contesto Accredia intende incrementare la formazione e la qualificazione dei suoi ispettori e l’utilizzo di nuovi e più efficaci strumenti di verifica, stringere un collegamento virtuoso con l’ente di normazione, l’ANAC, i Ministeri competenti e le rappresentanze delle imprese coinvolte, continuare a gestire la banca dati delle organizzazioni certificate e collaborare con le forze inquirenti per la segnalazione e la repressione dei fatti illeciti".

Rossi ha poi concluso: "Questo, anche al fine di semplificare la vita delle imprese e ridurre gli oneri amministrativi a loro carico, come fatto ad esempio con la convezione siglata con Unioncamere e Infocamere per la trasmissione al Registro delle Imprese dei dati relativi alle certificazioni delle imprese gestiti da Accredia”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat