Ultime notizie

6 Marzo 2016

A marzo l'immobiliare italiano a Chicago, Governo compreso

di S.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si è concluso lo "Smart cities, programma 2020", organizzato a Catania dall'Osservatorio parlamentare sul mercato immobiliare.

Un segnale importante del coinvolgimento degli operatori del settore da parte del legislatore è arrivato dall’annuncio di Paolo Crisafi, direttore generale di Assoimmobiliare: a marzo una delegazione italiana capitanata dai vertici confindustriali e di governo sarà presente al meeting di Chicago per focalizzare l'attenzione degli investitori sul territorio e sull’esigenza di realizzare rispettando standard qualitativi che siano noti e riconosciuti a livello internazionale globale.

“Prevedere i comportamenti degli utenti e le esigenze di business contribuisce alle migliori scelte di gestione del patrimonio immobiliare e di efficienza energetica.

Il progetto smart city e big data di Chicago, dove un sistema a rete di sensori registra e rende disponibili dati in tempo reale e geolocalizzati ai ricercatori (oltre che al pubblico: nulla verrà tenuto segreto, assicura l’amministrazione cittadina). A loro il compito di studiarli, rielaborarli, eventualmente creare programmi e applicazioni per gestire e sfrondare la mole d’informazioni. Obiettivo finale: permettere a politici, amministratori, sviluppatori informatici e residenti di collaborare per fare di Chicago una vera smart city, più efficiente, capace di risparmiare sulla spesa pubblica, in grado di essere proattiva e anticipare potenziali problemi ed emergenze. Le città italiane con le proprie bellezze e con le grandi professionalità esistenti nel mondo dei servizi e della finanza immobiliare e delle costruzioni possono e devono dimostrare l'eccellenza del Made in Italy anche in relazione alle smart cities".

La senatrice Maria Spilabotte, membro dell'Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare e segretario del direttivo: "L'Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare si avvale dei principali esperti in materia di tematiche della casa e dell'immobiliare. Sono membri permanenti ai lavori dell'Osservatorio parlamentari di ogni forza politica e quali esperti indipendenti i presidenti e i direttori generali di Ance, Assoimmobiliare, Confedilizia, Federalberghi, Federcasa, Fiaip e Finco, le principali Organizzazioni che rappresentano la filiera nei diversi segmenti di attività oltre ad altri soggetti di varia natura, nella convinzione che dal confronto possano nascere le migliori idee per il rilancio dell'Economia.

La ripresa del mercato immobiliare passa anche attraverso un rinnovato rapporto di fiducia cittadini/istituzioni/rappresentanze di categoria e del mondo della finanza. Tra i temi di principale attenzione, e a costo zero, da poter rivedere in ottica con gli altri Paesi le stime di valore e misurazioni da parte di professionisti qualificati che adottino standard e buone pratiche riconosciute a livello globale e utilizzate dai principali operatori. In questo senso l'ordine del giorno approvato dal Parlamento da cui ci aspettiamo a breve risposte concrete dalle Istituzioni competenti. La forza dell'Osservatorio Parlamentare sull 'Immobiliare è proprio il dibattito interno tra parlamentari di ogni forza politica per trovare insieme momenti di sintesi sui temi di interesse dei cittadini che poi vengono portati avanti dal presidente Vincenzo Gibiino".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi