Ultime notizie

24 Giugno 2019

A Malta la tecnologia blockchain per gli affitti

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il primo ministro maltese, Joseph Muscat, ha annunciato un sorprendente sviluppo per la tecnologia blockchain, alla base delle monete virtuali, di cui Malta è diventata una capitale mondiale avendo lanciato un intero pacchetto legislativo che regola il settore.

Nella riforma della legge che regola gli affitti sarà introdotta la norma che obbligherà la registrazione dei contratti usando la tecnologia blockchain. Attualmente i contratti di affitto a Malta sono accordi tra privati, validati dagli agenti immobiliari o dagli avvocati che li stilano, sulle cui clausole prevale comunque il dettato della legge. Non esiste un registro nazionale dei contratti di affitto.

Muscat invece ha annunciato che "ogni contratto di affitto a Malta sarà registrato. La tecnologia che useremo per registrare i contratti sarà la blockchain, tecnologia di contabilità generale distribuita. Dimostreremo alla gente il suo valore aggiunto, applicandola a qualcosa che potrà essere usato nella vita quotidiana. Questa forma di contratto non può essere manomessa o alterata in alcun modo e permette l'accesso solo alle persone autorizzate" dalle parti o dalla legge. "Questo contratto sarà la prova di quanto la trasformazione digitale avrà impatto sulle nostre vite" ha concluso Muscat. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat