Ultime notizie

23 Maggio 2019

A Brindisi mercato dinamico grazie agli investitori (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nella seconda parte del 2018 i valori immobiliari di Brindisi hanno registrato una diminuzione dello 0,5%. E' quanto emerso dalla Conferenza Stampa del Gruppo Tecnocasa sull’andamento del mercato immobiliare e creditizio. Mercato immobiliare sostanzialmente stabile in Centro e nelle zone di Casale e Sciaia. La maggiore facilità di accesso al credito incide positivamente, ma i prezzi e il numero delle richieste non hanno evidenziato particolari variazioni.

Sul mercato si muovono sia investitori sia acquirenti di prima casa, orientati in particolare sulle zone centrali e alla ricerca di monolocali e bilocali da mettere a reddito o da destinare a casa vacanza, per sé oppure da affittare a turisti. Mercato dinamico nelle zone di Cappuccini e Minnuta.

Sulla base delle richieste pervenute nelle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete di Brindisi la tipologia più richiesta è il trilocale, scelto come obiettivo della compravendita dal 51,2% dei potenziali acquirenti, mentre la disponibilità di spesa nel 58,5% dei casi si concentra nella fascia fino a 119 mila €. La tipologia più offerta sul mercato è il trilocale, che compone il 43,6% dei portafogli delle agenzie del Gruppo Tecnocasa.

Sul mercato delle locazioni si registrano canoni aumento: +2,5% per i bilocali e +1,8% per i trilocali. Il contratto di locazione più utilizzato rimane quello a carattere transitorio (69,6%), segue quello a canone libero ed infine a canone concordato.

In città nel 2018 sono state effettuate 701 transazioni, pari al -2,1% rispetto al 2017, la provincia chiude invece con 2.481 compravendite, in aumento del +3,8%.

Scarica Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi