Ultime notizie

12 Ottobre 2018

730 e mutui, ecco tutte le detrazioni

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Non solo possibilità di detrarre dal 730 il 19% degli interessi passivi del mutuo prima casa. L’ordinamento tributario consente di portare in detrazione anche altri costi accessori legati al mutuo, dal notaio alla perizia, dall’imposta di iscrizione a quello di cancellazione dell’ipoteca. E' quanto si legge nel vademecum sviluppato da Mutui.it e Facile.it che sottolinea come  tra le detrazioni rientrano senza alcun dubbio le imposte d’atto connesse al mutuo, comprese l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato.

Detraibile anche la parcella pagata al notaio per la stipula del contratto di mutuo prima casa, nonché eventuali spese sostenute dal pubblico ufficiale per conto del cliente stesso (legate per esempio alle pratiche ipotecarie). Come precisato dall’Agenzia delle entrat, risultano agevolabili anche eventuali commissioni pagate agli istituti per la loro attività di intermediazione, nonché le spese di istruttoria e di perizia tecnica (questi importi variano da banca a banca e possono essere fissi o percentuali, ma in linea di massima possono andare dai 100 ai 300 euro per ciascuna voce).

Esiste poi una serie di costi che, al contrario, o per legge o per orientamenti di prassi, risultano indetraibili. Tra questi rientrano le spese di assicurazione dell’immobile, in quanto prive del carattere di necessarietà rispetto al contratto di mutuo. Escluse dallo sgravio Irpef anche le spese notarili riferite alla stipula dell’eventuale preliminare di compravendita dell’immobile e del rogito. Indetraibili per legge, infine, le imposte pagate dall’acquirente dell’abitazione (registro se si tratta di bene già esistente, Iva se si tratta di nuovo), nonché le imposte d’atto connesse al trasferimento degli immobili, vale a dire i tributi ipotecari e catastali.

Infine, da ricordare il tetto dei 4.000 euro che potrebbe impedire il recupero pieno del 19% degli interessi e dei rispettivi oneri.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi