Ultime notizie

25 Agosto 2016

UniCredit emette Obbligazioni a 10 anni garantite da mutui per 1 mld

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

UniCredit ha lanciato una nuova emissione OBG (Obbligazioni Bancarie Garantite) a tasso fisso per un miliardo di euro con scadenza 10 anni. L’emissione ha riscontrato un buon successo, visto che l’order book finale ha raggiunto quota 2 miliardi di euro con la partecipazione di 90 investitori istituzionali.

L'obbligazione pagherà una cedola pari allo 0,375%, con un prezzo di emissione di 98,99% e un rendimento di circa 67 punti base inferiore rispetto a quello del BTP di durata equivalente al momento del lancio.

I titoli sono stati distribuiti a diverse categorie di investitori istituzionali fondi (33%), banche (29%) e Banche Centrali e Istituzioni Pubbliche (27%). La domanda è pervenuta principalmente da Italia (34%), Germania/Austria (21%), Francia (16%) e BeNeLux (9%).

II collocamento del prestito obbligazionario è stato curato da UniCredit Bank AG assieme a Credit Agricole, Deutsche Bank, JP Morgan, Natixis e Santander. UniCredit Bank AG è il Sole Arranger del Programma. Si prevede per il titolo un rating pari a AA+ da parte di Fitch.

L'operazione fa parte di un Programma complessivo di 25 miliardi di euro i cui titoli sono garantiti da un portafoglio composto totalmente da mutui: alla data del 30 giugno 2016, per circa l'88% da mutui residenziali concessi a privati e per il 12% da mutui commerciali destinati a piccole e medie imprese. A vantaggio dei possessori delle OBG (inclusa la presente emissione, il Programma OBG CPT comprende 13,95 miliardi di euro di titoli outstanding), sono già stati segregati alla stessa data circa 15,7 miliardi di euro di mutui residenziali e 2,2 miliardi di Euro di mutui commerciali originati da UniCredit spa.

Globalmente il portafoglio comprende, alla fine del mese di giugno, circa 225.000 mutui ed è estremamente granulare (debito residuo medio di 80.000 euro); è caratterizzato inoltre da un loan-to-value medio pari a circa il 47% e da una concentrazione geografica in prevalenza nel Nord e Centro Italia, per il 54% e per il 25%.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi