Ultime notizie

11 Settembre 2017

Cresce il mercato dei B&B in Italia (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’investimento immobiliare è legato sempre più spesso all’attrattività turistica delle città. La tendenza degli investitori ad acquistare immobili da affittare ai turisti, spesso dopo averli trasformati in B&B, è stata evidenziata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.

Realtà come Firenze e Roma avevano già anticipato questo trend, in particolare nel centro storico del capoluogo toscano. Adesso il fenomeno sembra essere agli albori anche in altre città italiane, tra queste, in particolare, si segnalano Napoli, Verona e Palermo.

Nel capoluogo campano la domanda ad uso investimento è passata in tre anni dal 28% al 41%, un incremento che ha interessato maggiormente gli immobili posizionati nelle zone centrali. La tendenza è andata di pari passo con l’aumento dei turisti in città e con il ribasso dei valori immobiliari.

Anche a Verona, città da sempre molto amata dai turisti, la richiesta si concentra soprattutto nel centro storico.

Presente, ma in modo non ancora evidente, anche a Palermo, dove nel centro storico si stanno realizzando numerosi investimenti immobiliari con questa finalità, trend che potrebbe rafforzarsi ora che la città è stata designata capitale della cultura per il 2018 e che alcune statistiche sugli arrivi dei turisti stranieri in Italia la segnalano come meta tra le più amate dagli europei.

A Roma, che aveva anticipato la tendenza col Giubileo, questo tipo di domanda immobiliare si concentra nelle zone intorno ai siti turistici più importanti. E proprio da Roma iniziano ad arrivare i primi cambiamenti di trend: l’offerta di B&B aumenta e i proprietari per rendere più appetibile il loro immobile stanno puntando a migliorare l’offerta dal punto di vista qualitativo, non solo a livello di servizi offerti ma anche a livello di finiture e caratteristiche degli immobili.

Secondo il Rapporto B&B Italia 2016, pubblicato dal portale bedandbreakfast.it, più del 72% delle strutture si distribuisce tra Nord e Centro Italia. Il confronto con lo studio precedente evidenzia una crescita dei B&B pari al 12% al Nord, a cui corrisponde un calo nelle Isole (-10%).

Scarica il Report completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi