Ultime notizie

22 Febbraio 2018

Smart Cities tra sostenibilità e innovazione (video)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il concetto di Smart City negli anni si sta evolvendo. Non è più un semplice parametro qualitativo ma è divenuto qualcosa di misurabile, con esempi concreti e casi studio. Occorre trovare un accordo sui parametri di misurazione e valutazione di queste realtà.

Questo il tema principale del convegno "La prossima città - le Smart Cities tra sostenibilità e innovazione", che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo immobiliare ed esperti sui temi di energia e ambiente. Nel corso dell'evento è stato presentato l'Osservatorio Smart Cities, che fa il punto sulle caratteristiche e sulle strategie di pianificazione urbanistica delle città intelligenti.

Gualtiero Tamburini, presidente Quorum Sgr: "Per costruire la città, sia smart oppure no, è necessario che esistano le condizioni per attrarre i capitali in quella direzione, molto spesso oggi non si guarda a questa problematica. Fra gli operatori già presenti in questo settore ci sono i fondi immobiliari che hanno una serie di peculiarità che vanno nella direzione di dare qualità e un ambiente smart alle città che si stanno costruendo".

Un approfondimento sul tema, con le videointerviste, sarà presente su REview di questa settimana

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat