Ultime notizie

11 Agosto 2017

Siracusa: cresce il mercato degli uffici

di Scenari Immobiliari

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel suo piccolo, anche a Siracusa cresce il segmento degli uffici. Negli ultimi tre anni nella città siciliana si è assistito a un progressivo incremento del mercato degli immobili ad uso ufficio in tutti i principali indicatori. L’offerta è aumentata di 30,8 punti percentuali nel 2016 e si stima un’ulteriore crescita della stessa misura per il 2017, arrivando a superare la soglia di diecimila metri quadri a disposizione sul mercato.

Su gli scambi

A questo si accompagna una variazione positiva anche degli scambi, che arrivano a quattromila metri quadri nel 2016 e dovrebbero aumentare di altri mille metri quadri per il 2017. Conseguentemente in crescita anche il fatturato di circa il trenta per cento, con sei milioni di euro per il 2016.  Le previsioni per il 2017 sono positive sia per i volumi sia per le quotazioni.

In un’analisi del decennio, a partire dal 2007 il fatturato del mercato immobiliare terziario ha avuto un picco positivo nel 2011, ma è tornato a diminuire dall’anno successivo, fino a quando nel 2013 anche gli altri indicatori sono giunti a un punto di rottura. Successivamente sono seguiti cicli di mercato brevi e instabili.

Con riferimento alle quotazioni degli uffici, a Siracusa il trend degli ultimi anni è stato negativo, in linea con quanto rilevato nel resto del territorio nazionale. Non fanno eccezione neanche le zone di pregio del centro.

I prezzi medi nella città hanno seguito un andamento discendente a partire dal 2007 generalizzato sull’intero territorio comunale, con perdite di valore di circa il venti percento al centro e nelle zone intermedie. Per il 2017 le zone centrali stanno mostrando dei deboli segnali di ripresa, con un ritorno ai valori del 2015. Per la periferia e per il semicentro non si vede all’orizzonte una possibilità di ripresa. Un’inversione di tendenza è attesa per il prossimo anno.

Per quanto riguarda il valore medio unitario dei canoni di locazione, l’andamento è stato simile a quello dei prezzi di vendita. Le stime per il 2017 mostrano un imminente recupero, anche in questo caso circoscritto alle sole zone centrali e semicentrali. 



Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi