Ultime notizie

10 Febbraio 2016

Siemens Italia: fatturato 2015 sale a 1,77 mld

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Siemens Italia ha chiuso l’esercizio fiscale 2015 con un fatturato in crescita a 1,77 miliardi di euro (+2% a/a).

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti quest’anno e guardiamo al futuro con fiducia,” spiega Federico Golla, Presidente e Amministratore delegato di Siemens Italia, commentando i risultati finanziari della Società. “Se consideriamo il business proveniente dai mercati internazionali, ossia il giro di affari realizzato da Siemens con clienti italiani, il valore generato arriva a circa 2 miliardi di euro,” continua Golla.

Dalle smart grid agli edifici fino alle fabbriche intelligenti, Siemens porta i clienti sulla strada della digitalizzazione. “La trasformazione digitale si sta espandendo in ogni aspetto della nostra vita, nei nostri settori di business, in quelli dei nostri clienti e fornitori. Proprio come Internet per i consumatori finali, il Web of Systems (con cui Siemens intende il concetto di Internet of things esteso alle applicazioni industriali n.d.r.) accorcerà le catene del valore e, di conseguenza, cambierà profondamente interi modelli di business, in tutta l’arena competitiva. Le relazioni con i clienti e i fornitori si trasformeranno, ex concorrenti scompariranno e nuovi soggetti entreranno nel mercato, - spiega Golla -. In questo scenario sempre più interconnesso e basato sull’IT, Siemens è ben posizionata nonostante il perdurare nel Paese di un contesto di incertezza causato anche da fenomeni globali come i prezzi delle materie prime e le tensioni geopolitiche”.

Hanno contribuito al buon risultato complessivo quasi tutte le Divisioni della società. In prima fila nel mercato dello smart manufacturing e dell’industria di processo, con Digital Factory e Process Industries and Drives, Siemens ha confermato il trend positivo del business dell’automazione industriale, mettendo a segno risultati in crescita. “Le realtà industriali da decenni si sforzano di essere sempre più produttive, veloci e flessibili. In più, con il passare del tempo continua a crescere la richiesta di prodotti sempre più personalizzati. Noi aiutiamo i nostri clienti ad essere più competitivi”.

“I sistemi di gestione degli edifici sono in grado di ridurre il consumo energetico fino al 40%. Inoltre, le tecnologie per la gestione intelligente dell’energia riducono le perdite di trasmissione e regolano i carichi supportando così la crescente domanda senza richiedere ulteriore capacità di generazione elettrica. A queste caratteristiche aggiungiamo anche l’importante capacità di integrazione di energia decentralizzata come quella proveniente dalle rinnovabili.” conclude Golla.

Sempre rimanendo nell’ambito dell’efficienza energetica, nel 2015 si chiude con successo la sperimentazione della smart grid a Expo 2015, dove Siemens ha avuto un ruolo strategico nell’ambito della Infrastruttura elettrica dell’esposizione e della regolazione del clima di oltre 50 padiglioni. Questo progetto ha rappresentato l’evoluzione dell’attività realizzata presso il Campus di Savona, primo esempio italiano e tra i primi in Europa di smart microgrid.

La spinta sull’innovazione - grazie alla collaborazione con il mondo accademico - continua a essere un tratto distintivo delle competenze che Siemens sviluppa nel nostro Paese. È proseguito il lavoro con Fondazione Politecnico di Milano, che ha visto la partecipazione agli Osservatori dedicati alle città intelligenti, all’energia e all’Internet delle cose. Sempre nell’ambito della collaborazione con il Politecnico di Milano, Siemens si sta concentrando nella tecnologia per l’automazione degli edifici con l’obiettivo di rivoluzionare la regolazione dei sistemi di gestione degli impianti radianti per mezzo di algoritmi di auto-apprendimento.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat