Ultime notizie

26 Maggio 2017

RE ITALY da record: Segnali di risveglio per l'immobiliare

di Luigi Dell'Olio, Monitorimmobiliare

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dal mercato immobiliare italiano arrivano segnali di risveglio, anche se non in maniera generalizzata. Continua a crescere l’interesse degli investitori verso i grandi progetti di riqualificazione e i trophy asset, mentre restano i problemi legati alla burocrazia e alle lunghezze della giustizia nazionali. È il quadro emerso nel corso di RE ITALY 2017, edizione primaverile, evento organizzato a Milano, presso la sede di Borsa Italiana da Monitorimmobiliare.it e Monitorisparmio.it

Ad aprire la giornata è stato l’intervento di Giulio Tremonti, che si è focalizzato sulle situazioni di “disordine” che caratterizzano il quadro economico internazionale, puntando l’indice contro le ricadute negative dei processi di globalizzazione in atto. “Si è adottata un’ideologia della globalizzazione che ha sottovalutato i rischi, che pure erano facilmente prevedibili e per tempo segnalati da diversi analisti”, ha sottolineato Tremonti.

E poi le premiazioni, su tutte da sottolineare quella di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia al quale è stato affidato simbolicamente il ruolo di referente del settore immobiliare. E ci saranno delle notizie importanti nei prossimi giorni.

E gli innumerevoli business meeting che per tutta la giornata hanno portato i partecipanti a stringere relazioni, a partire dal Business Brunch riservato inserito come novità di questa edizione di RE ITALY.

Nell’occasione Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, ha presentato l’ultimo Rapporto sulla finanza immobiliare in Italia, segnalando le indicazioni di risveglio in atto – grazie soprattutto al miglioramento del clima di fiducia da parte di imprese e famiglie -, ma anche i ritardi nel rinnovamento dell’offerta di mercato che lascia indietro il nostro Paese nel confronto internazionale.

Gabriele Buia, presidente Ance, il senatore VIncenzo Gibiino, presidente dell'Osservatorio parlamentare sull'immobiliare, Paolo Righi, presidente Fiaip e Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilzia hanno lanciato un manifesto comune con le richieste del settore. Dalla prossima settimana sarà pubblicato costantemente su Monitorimmobiliare.it. Una campagna intensa e costante che porteremo avanti insieme alle associazioni più rappresentative.

Nel corso della giornata vi è stato spazio anche per approfondimenti sui temi del risparmio gestito, a cominciare da un focus sui Pir, che stanno riscuotendo un grande successo sul mercato, come sottolineato da Marco Rosati, Amministratore Delegato Zenit Sgr, che ha auspicato una maggiore attenzione per le Pmi italiane verso il mercato dei capitali. Un’opinione condivisa da Alberto Zorzi, Vice Direttore Generale Direzione Investimenti di Arca Fondi Sgr, che ha sottolineato come oggi sul mercato vi sia un’offerta molto ricca di strumenti per diversificare le fonti di approvvigionamento del credito rispetto al canale bancario.

Roberto Reggi, Direttore Agenzia del Demanio, ha presentato i piani di rigenerazione urbana che – tra le altre cose – prevedono una razionalizzazione della spesa pubblica per affitti passivi, con la collaborazione di soggetti privati.

“L’interesse mostrato dagli operatori di mercato, con oltre 1.100 accrediti, testimonia che il mercato immobiliare è in una fase di forte evoluzione. Ci sono segnali di risveglio che meritano di essere rafforzati”, dichiara Maurizio Cannone, direttore di Monitorimmobiliare.it e Monitorisparmio.it. “Real estate e risparmio gestito sono due settori in progressivo avvicinamento tra loro, con prodotti e strategie aziendali nuovi”.

A partire a domani su Monitorimobiliare saranno pubblicati i video integrali dei convegni, i numeri conclusivi, le fotografie, le interviste e il materiale presentato durante la manifestazione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi