Ultime notizie

3 Ottobre 2018

Santa Marta: 30 mln da Cdp e Inps per la residenza studentesca di Venezia

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Santa Marta, lo studentato più grande di Venezia, apre le porte al pubblico con la presentazione delle camere campione che costituiranno la residenza studentesca, in via di costruzione, per l’Università Ca’ Foscari Venezia. 

L’area è quella di Santa Marta, dove l’intervento completerà  la ristrutturazione di un complesso di edifici storici di fine ‘800. Il complesso originale consta di tre edifici, “Cubo”, “Parallelepipedo” ed “Edificio Sud”, che al termine dei lavori, che includono opere di demolizione e ricostruzione oltre che interventi di restauro conservativo, ospiterà 650 posti letto.

L’operazione, del valore di circa 30 milioni di euro, è resa possibile grazie alle risorse di  CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti) attraverso il fondo FIA e dal Fondo Aristotele (interamente sottoscritto da INPS), quotisti rispettivamente al 60% ed al 40% del Fondo Erasmo. L’intervento si avvale inoltre di un contributo del MIUR di circa 4 milioni di euro. L’area su cui si sviluppa il cantiere, di proprietà dell’Ateneo, è stata concessa in diritto di superficie per 75 anni al Fondo Erasmo gestito da Fabrica SGR. Allo scadere di tale termine, l’Università riacquisirà la piena proprietà dell’area senza corrispondere alcun onere.

I lavori di realizzazione, affidati alla società CMB nel 2017 su progetto del Consorzio di Progettazione di Venezia, saranno conclusi entro il 2019, con l’obiettivo di ospitare gli studenti già a partire dal prossimo anno accademico 2019/2020.

Gestore della struttura sarà Camplus, che oggi gestisce circa 7 mila posti letto in tutto il Paese.

Il progetto rappresenta un contributo storico alla residenzialità studentesca a Venezia, destinato a raddoppiare l’attuale offerta, per lo più di natura privata, disponibile  in città; un’iniziativa per il diritto allo studio e l’housing sociale che per la prevalenza dei posti letto disponibili applicherà le tariffe fissate dall’Ente per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia (a partire da 230 euro mensili a posto letto) e canoni calmierati in linea con gli importi stabiliti dal Contratto Abitativo Concertato del Comune di Venezia (a partire da 330 euro mensili a posto letto).

Marco Sangiorgio, direttore generale di CDP Investimenti SGR: "La residenza studentesca di Santa Marta, di cui è prossima l’inaugurazione a beneficio degli studenti per l’Anno Accademico 2019/20, costituisce una realizzazione iconica dell’intero programma di housing sociale che vede il Gruppo Cassa depositi e prestiti impegnato su tutto il territorio con progetti sostenibili e aggiornati alle nuove esigenze abitative. Il contesto territoriale interessato da questo intervento, con la sua unicità culturale ma anche la sua complessità urbanistica, costituisce per CDP un laboratorio importantissimo nel quale stiamo sviluppando anche le strutture per education & innovation del futuro campus di H-Farm, anch’esso modello di partnership pubblico privato con l’Università Cà Foscari. Ci auguriamo che queste due iniziative contribuiscano a colmare il gap di offerta di infrastrutture moderne a servizio della formazione".

Giovanni Maria Benucci, amministratore Delegato di Fabrica SGR: "La carenza di posti letto per studenti rappresenta un gap infrastrutturale per molte città a vocazione universitaria, in cui la maggior parte dell’offerta è peraltro rappresentata dal settore privato, con canoni di locazione in costante crescita. Il modello di studentato che stiamo realizzando a Venezia intende fornire una risposta strutturata, innovativa e di qualità a questo fenomeno: i canoni calmierati permetteranno di intercettare un’ampia fascia di domanda, i cui redditi sono troppo elevati per accedere agli alloggi Esu, ma per la quale gli affitti a libero mercato risulterebbero difficilmente sostenibili".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi