Ultime notizie

13 Agosto 2022

S&P: Il rialzo dei tassi farà selezione nell'immobiliare europeo (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il rialzo dei tassi d’interesse avrà un effetto sul settore immobiliare europeo. Secondo l’analisi di S&P allegata, assisteremo a una selezione degli operatori, premiando le aziende più solide.

È infatti probabile che l’aumento dei tassi d’interesse e l’indebolimento del potere d’acquisto frenino la domanda di immobili di nuova costruzione in Europa – un mercato basato fortemente sui prestiti ipotecari – anche se gli incentivi governativi potrebbero agire da stimolo.

Inoltre, l’aumento dei costi di costruzione, la carenza di manodopera, la scarsità di terreni e le criticità sulla catena di approvvigionamento continuano a ostacolare la consegna delle unità abitative.

I crescenti requisiti ambientali e di sicurezza alimentano la domanda di nuove costruzioni, ma rappresentano anche costi e sfide tecniche aggiuntive per i costruttori. È quindi probabile che i costruttori e gli sviluppatori immobiliari europei vedano una pressione crescente su ricavi e margini, poiché potrebbero faticare a trasferire l’aumento dei costi ai clienti. La maggior parte dell’impatto si farà però sentire solo nel 2023.

La maggior parte degli sviluppatori immobiliari europei valutati da S&P dovrebbe però resistere ai venti contrari e mantenere parametri di credito in linea con i rating annuali, grazie a bilanci solidi e a buoni livelli di liquidità.

Scarica il Report allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi