Ultime notizie

18 Maggio 2017

Rics: in crescita l'interesse degli investitori stranieri (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il miglioramento delle condizioni economiche in tutto il mondo determina, nel primo trimestre 2017, un sostanziale ottimismo in gran parte del mondo e in particolar modo nei paesi dell’UE che continuano a trainare la ripresa. Madrid, Budapest, Dublino, Monaco di Baviera, Berlino e Lisbona restano nelle prime posizioni in termini di crescita della domanda da parte degli occupier.

Anche, in Italia, le aspettative degli operatori sul mercato degli immobili commerciali ritornano, seppur moderatamente, positive. È quanto emerge dall’ultimo Global Commercial Property Monitor relativo al primo trimestre 2017, il sondaggio di RICS che misura il sentiment di un panel rappresentativo di operatori qualificati provenienti da circa 1700 aziende del settore.

Nel corso del primo trimestre l’interesse degli investitori aumenta in tutti i settori, trainata dalla crescita degli asset retail mentre la domanda per il settore industriale cresce solo moderatamente. L’attenzione degli investitori stranieri cresce ad un livello lievemente maggiore per gli immobili ad uso ufficio e per il retail, che hanno registrato un forte aumento nel primo trimestre 2017.

Milano si conferma la piazza per cui si respira maggiore ottimismo. In particolare l’indice di interesse degli investitori stranieri pone il capoluogo lombardo alle prime posizioni della classifica con un net balance del +50%. Per i prossimi 12 mesi, il Global Commercial Property Monitor ha registrato un interessante livello di aspettative di crescita su tutte le location prime. Mentre, riguardo a Roma, gli intervistati prevedono un capital value in linea con la media italiana.

Il 45% degli intervistati continua a considerare il mercato italiano ancora nella fase iniziale del ciclo positivo.

Daniele Levi Formiggini, presidente di RICS in Italia: “I risultati nel primo trimestre 2017 confermano il quadro complessivamente positivo del mercato italiano sia sul fronte degli investimenti sia su quello degli occupier. Il report registra il crescente afflusso di capitale estero in cerca di opportunità in Italia, con un mercato che resta tuttavia ancora prevalentemente focalizzato sul prodotto prime dei principali comparti. In particolare, Milano è finora unica città italiana a salire ai primi posti della classifica del Global Commercial Property Monitor che misura la crescita di attrattività per gli investitori: in tal senso, l’adozione di standard riconosciuti e condivisi da tutto il mercato potrebbe facilitare l’afflusso di capitale dall’estero anche su piazze meno conosciute ma in grado di generare interessanti ritorni”.


Scarica il report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi