Ultime notizie

27 Aprile 2015

Rassegna stampa immobiliare del 27 aprile 2015

di Elisa Barchetta

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La rassegna stampa quotidiana si apre oggi con un tema di cui Monitorimmobiliare aveva già scritto e che ritroviamo in un trafiletto del  Corriere della Sera, inserto CorrierEconomia a pag. 37 dal titolo “Affitti brevi, boom per l’Expo”, ripreso da Il Sole 24 Ore a pag. 4 e 5 nella sezione L’esperto risponde con il titolo“Quando la casa diventa una risorsa per l’affitto breve”.

Proseguiamo poi sempre con il Corriere della Sera, inserto CorrierEconomia a pag. 37, che riporta tre articoli nella sezione “Capitali & Affari”  di cui segnaliamo il primo dal titolo “Gli acquisti online spingono la logistica”, tema di cui Monitorimmobiliare si è occupato.

Sempre il Corriere della Sera, inserto CorrierEconomia a pag. 37 titola “Mattone, il leasing ringrazia il Fisco”, sui dati 2014 di Assilea (Associazione italiana delle società che erogano leasing) in merito al comparto del leasing immobiliare di cui ci eravamo già occupati.

Passiamo poi a Il Sole 24 Ore a pag. 29 “Con il prestito ipotecario un percorso reversibile”, ancora sul prestito vitalizio ipotecario di cui Monitorimmobiliare aveva scritto già il mese scorso.

Arriviamo al tema che tiene banco sui quotidiani di oggi, ovvero la riforma del Catasto: cominciamo con Italia Oggi, inserto Sette che a pag. 35 titola “Mutuo-prestito, partita aperta” sul confronto fra le due opzioni per ristrutturare casa, tematica che Monitorimmobiliare aveva trattato analizzando i dati dell’Osservatorio sul credito al consumo. Proseguiamo con La Stampa a pag. IX “Lavori edili e recupero dei costi, ma non per tutti” e a pag. IX “Nel 2015 detrazione al 50% per spese fino a 96mila euro”.

La tematica Catasto-fisco ritorna ancora sempre su La Stampa a pag. VIII “Casa e bonus, come non perdere la bussola” e a pag. X “Dagli infissi ai tendaggi, risparmi ‘alla finestra’”. Ancora a pag. XI “Così si ‘accende’ la detrazione” per passare a pag. I “Nuovo Catasto, lavori agevolati e sconti fiscali: tutte le regole”, argomento che Monitorimmobiliare ha analizzato in diverse occasioni e su più fronti. Di nuovo La Stampa a pag. VI titola “Operazione complessa ma dovrà servire a pagare il giusto” e a pag. XII con un occhio al “Condominio, antisismica e amianto: ecco gli sconti” per i bonus sui lavori nelle parti comuni dei condomini. Infine a pag. XIV “Occhio al bonifico, un errore formale può invalidare tutto” sempre sugli sgravi fiscali.

Di nuovo La Stampa a pag. II titola “Dalla rendita ai nuovi valori immobiliari” sui criteri di valutazione della rendita catastale e del valore patrimoniale degli edifici secondo la bozza del decreto in attesa del via libera del Governo di cui Monitorimmobiliare si è occupato qualche giorno fa e a pag. VII “Meno carta in edilizia, i lavori ora sono più facili” su quanto riportato in merito nel testo dello Sblocca Italia.

Sempre sulla riforma del Catasto, ancora La Stampa a pag. III “Case, magazzini e uffici: così scatta la rivoluzione dalla A alla O” e a pag. IV e V “Comune che vai, tassa diversa che trovi”.

Concludiamo la rassegna di oggi con due articoli: il primo tratto da The New York Times (La Repubblica) a pag. 6 “Private equity firm bets on property” sull’acquisizione da parte del Fondo Blackstone degli immobili di General electric per 23 mld di dollari, che Monitorimmobiliare aveva già trattato.

Il secondo da La Repubblica, inserto Affari & Finanza a pag. 15 “Domus, una ‘casa’ per Caltagirone in Piazza degli Affari” sulla quotazione in borsa della nuova società immobiliare creata dall’imprenditore/finanziere.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi