Ultime notizie

22 Maggio 2015

Rassegna stampa immobiliare del 22 maggio 2015

di Elisa Barchetta

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il tema più trattato dai principali quotidiani nazionali di oggi riguarda il mercato residenziale italiano secondo le indagini Entrate-Abi, come riportato già ieri da Monitorimmobiliare.

Ritroviamo l’argomento su Avvenire a pag. 26 “Dopo sette anni riparte il mercato della casa. Nel 2014 segna +3,5%. Entrate-Abi: corre nelle grandi città”, ripreso dal Corriere della Sera a pag.10 “Da Bologna a Palermo (ma non a Napoli) le compravendite di case accelerano” e da Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino a pag. 23 “Casa, compravendite a +3,5%. Ma i prezzi calano ancora”.

Lo stesso tema è riportato da Il Giornale in una breve a pag. 27 dal titolo “Dopo sette anni cresce il mercato della casa”, da Il Mattino a pag. 13 “Casa, riparte il mercato”, da Il Messaggero a pag. 18 “Casa, riparte il mercato: nel 2014 crescita del 3,5%” e da Il Sole 24 Ore a pag. 28 “Si risveglia il mercato delle case: rogiti +3,5%”.

Di nuovo la tematica è ripresa su La Gazzetta del Mezzogiorno a pag. 30 “Case, prezzi bassi e mutui più convenienti spingono le compravendite: + 3,5% nel 2014” e su MF a pag. 7 “Si risveglia il mercato della casa”.

Il Tempo invece a pag. 13 titola “Crollo di prezzi e mutui bassi non fanno ripartire gli acquisti”, riportando un articolo in controtendenza rispetto ai dati Abi-Agenzia delle Entrate che riporta i dati di Confedilizia e i commenti del presidente Spaziani Testa secondo i quali il mercato immobiliare è ancora in crisi profonda.

La Repubblica inserto Il Venerdì a pag. 58 una breve dal titolo “Mercato immobiliare, in ripresa ma non troppo” riportando quanto emerso dalle analisi Bankitalia sull’invenduto già trattata da Monitorimmobiliare all’inizio del mese di maggio 2015.

La Repubblica cronaca di Roma a pag. 1 riporta un articolo dal titolo “Inail, 297 milioni sull’Eur ‘Così finiamo la Nuvola’” sull’offerta vincolante dell’ente alla società Eur per completare la Nuvola di Fuksas, sembra così aprirsi uno spiraglio per completare il famoso edificio nel quartiere di Roma per il quale – come già scritto da Monitorimmobiliare – si era mossa la politica e che ha visto investimenti anche da Telecom Italia per la nuova sede della società anche per riqualificare l’area.

La Gazzetta del Mezzogiorno a pag. 16 titola “Aumento delle vendite ma anche di quelle senza compratore” sull’andamento delle aste immobiliari che risentono della crisi economica, infatti gli acquirenti tendono a chiudere alla seconda o terza seduta e quindi a prezzo ribassato.

MF a pag. 13 titola “Rebuild: riattivare l’economia? Bisogna partire dalla riqualifica delle case” sulla convention nazionale dedicata alla riqualificazione e gestione immobiliare che si terrà a giugno a Riva del Garda.

Infine ancora MF a pag. 23 riporta in un articolo dal titolo “Goldin, altra frana a Hong Kong” del crollo di ieri alla Borsa cinese di una delle società immobiliari del miliardario Pan Sutong, la Goldin Properties che ha perso il 40%.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi