Ultime notizie

16 Aprile 2015

Rassegna stampa immobiliare del 16 aprile 2015

di Elisa Barchetta

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A tenere banco oggi sui quotidiani nazionali non poteva che essere tutta l’operazione Exor-FCA lanciata da John Elkann e che ha fatto domandare a Monitorimmobiliare se la vendita di Cushman & Wakefield non fosse stata decisa per riappianare i conti in rosso di Fiat. Oggi ne parlano, senza tuttavia pensare a questa possibilità, La Stampa a pag. 19 in un articolo dal titolo “L’impegno di FCA in Italia continua”, La Repubblica che a pag. 27 “FCA, Ipo Ferrari non oltre il 10% Exor, niente acquisti dopo PartnerRe”, il Corriere della Sera a pag. 35 in un pezzo dal titolo “Alleanze industriali, FCA parla con GM” e Il Giornale a pag. 22 con “Marchionne: a Wall Street non più del 10% di Ferrari”.

Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione a pag. 21 parlano invece di “Mutui casa, balzo del 42% in un trimestre. E i tassi calano al livello di ottobre 2010” sui dati rilevati dall’Abi per il periodo che va tra dicembre 2014 e febbraio 2015 di cui abbiamo scritto ieri.

Il Sole 24 Ore a pag. 2 titola “Ridurre le sofferenze bancarie”, un articolo che tratta degli Npl secondo quanto riportato anche dall’Asset quality review della Bce, di cui ci siamo occupati a più riprese parlando di sofferenze bancarie ma anche della valutazione della Bce sulle banche europee.

Da segnalare anche due articoli interessanti su un tema da tenere d’occhio: il primo su Italia Oggi a pag. 28 dal titolo “Mutui e redditi nota dolente” riferito ai 730 precompilati che non conterrebbero dati corretti per quanto riguarda le spese dei mutui, i redditi dei fabbricati e altre informazioni fiscali; che viene poi ripreso anche da Il Messaggero a pag. 7 “Scatta il 730 precompilato, correzioni quasi obbligate”.

Evidenziamo anche una breve di MF a pag. 15 dal titolo “Pillole – Gruppo Igd”, che riporta i dati del bilancio 2014 del gruppo approvato ieri dall’Assemblea ordinaria e che abbiamo analizzato già ieri.

Da segnalare anche un pezzo de Il Sole 24 Ore a pag. 13 dal titolo “Fare chiarezza sugli imbullonati”, ovvero sulla tassazione sugli immobili fissati al suolo sui quali si paga l’Imu perché aumentano la rendita catastale e quindi il valore di un immobile.

Infine due articoli che meritano comunque attenzione: il primo del Corriere della Sera a pag. 32 dal titolo “Il peso delle tasse per 4,4 milioni di famiglie che sono in affitto”, affronta la pressione fiscale riprendendo i dati del censimento Istat e facendo riferimento al congresso dell’Unione inquilini. Il secondo de Il Gazzettino a pag. IX che parlando di emergenza abitativa riporta un articolo dal titolo “Troppe case pubbliche ancora vuote” riferito gli alloggi di proprietà del Comune di Venezia che sono vuote e che potrebbero essere assegnate ai soggetti e alle famiglie più bisognose.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi